Cosenza, due allenamenti per fugare gli ultimi pochi dubbi

Il gruppo in campo giovedì mattina e venerdì per la rifinitura prima della partita di sabato col il Südtirol: si va verso il debutto di Forte con la maglia dei Lupi

Allenamento mattutino giovedì, poi la rifinitura di venerdì. Ancora due sedute prima di fugare gli ultimi, pochi, dubbi di Fabio Caserta sul Cosenza da mandare in campo sabato pomeriggio alle ore 14. Si gioca allo stadio Gigi Marulla contro il Südtirol per la 5ª giornata del campionato di Serie B 2023-2024. Lupi chiamati al riscatto dopo le due sconfitte di fila prima della sosta: invertire subito la rotta per mettere a tacere, sul nascere, i primi mugugni.

Si diceva: due allenamenti per fugare gli ultimi dubbi. Intanto la quasi certezza dell’esordio di Francesco Forte dal primo minuto, indubbiamente il colpo più atteso dal mercato. E, di non poco conto, l’investimento economico più significativo messo in cantiere dal club. Per cui sono tanti i motivi per pensare che il nuovo numero 10 dei Lupi sarà in campo dall’inizio. Anche per fare il suo mestiere: il bomber, motivo per il quale il direttore sportivo Gemmi lo ha portato al Cosenza.

Nella batteria dei trequartisti ci saranno sicuramente Marras (al momento rimane leggermente avanti nelle gerarchie rispetto a Canotto), oltre a Tutino e Voca. Da capire quale sarà la posizione del numero 9 rossoblù: sottopunta (quella dove, molto probabilmente, rende meglio), oppure sugli esterni? Lo scopriremo sabato pomeriggio. Per il resto in mezzo al campo ci sarà la già affiatata coppia CalòZuccon, in attesa che Viviani raggiunga prima possibile il top della condizione.

In difesa ballottaggio tra Venturi e Fontanarosa per un posto da centrale al fianco di Meroni. Sulle corsie esterne ci saranno Rispoli e D’Orazio ma stavolta con due alternative in panchina che sono i giovani Cimino e La Vardera. In porta, ovviamente, Micai. A proposito di ritorno tra i disponibili, ci sarà anche Florenzi che potrà essere utilizzato nella batteria dei trequartisti oppure in mezzo al campo, anche se il suo ritorno sul terreno di gioco sarà graduale. Out per la sfida con il Südtirol lo squalificato Sgarbi e gli infortunati Martino e Mazzocchi.

42 risposte

  1. . ..caro fratello,. ..non penso proprio sia dovuto ai carichi, ..ma al poco tempo avuto per costruire automatismi,. ..cmnq6. ..io credo che debba riuscire bene a dar fluidità alla squadra dei 25,in anno le fasi e soprattutto nei 100 e passa minuti,perché il calcio è cambiato,e chi primo si assimila con arguzia di come si possa procedere col massimo rendimento con le situazioni arbitrali,che porteranno molti malumori,ma fin quando si è in campo. ..dobbiamo pensare a ciò che siamo capaci insieme. …di fare. ..come abbiamo sempre fatto fino all’ultimo, con qualsiasi giocatori abbiamo giocato,. ..abbiamo reso il massimo delle loro forze e capacità, e qst’anno,. ..non cambia niente come gli anni scorsi se non gli interpreti che se cakati col cuore,proprio sa lì. ..poi scaturire tutto il giusto e il Santo di Dio.
    Con una sola priorità stampata in mente,vincere sempre e con chiunque, perché se pre se nella nostra mente le indecisioni galoppano,. .ma noi cone sempre,testa bassa e tappi nel tratto emozionale in entrata,e “LIBERO”SEMPRE IN USCITA,perché siamo noi a ricambiare il loro bel gioco ,e fin quando loro non si emozioneranno,ci faranno sempre più emozionare. V.D.,CMNQ6 FORZA LUPI CHI VIA.

  2. Qualche giorno fa il quotidiano n.1 nella finanza, ha elencato la Città di Cosenza negli ultimi posti a livello Italia su gli impianti sportivi in generale. Dall’altra parte un quotidiano Sportivo ha dato l’elenco delle Città italiane dove si registra il maggior numero di iscritti al Corso di Coverciano, Cosenza nei primi 3 posti.

  3. Fino a qualche tempo fa tutti ad osannare Caserta ora è diventato un brocco.Io dico che era dai tempi di Giorgi e Zaccheroni che non si vedeva un mister di questa portata.Lo si lasci lavorare tranquillo,i risultati negativi sono solo dovuti ai carichi degli allenamenti.Non appena verranno smaltiti si vedrà una squadra che corre come una ferrari per 90 minuti.

  4. Purtroppo si insiste con Voca trequartista (ridicolo) quando ci sarebbe bisogno di lui dietro per proteggere la difesa che è il punto debole di quest’anno. Caserta vuole fare il professore ma pur facendo una preparazione per partire forte, ha fatto 4 punti in 4 partite di cui 3 giocando 11 vs 8. La squadra quest’anno non mi sembra la peggiore del lotto e sicuramente può giocarsela per la salvezza (con questa difesa nulla più) ma se Caserta insiste a fare il fenomeno facciamo una brutta fine. Noi e lui.

    1. Non è il punto debole Caserta la spiegato benissimo è che col gioco di Caserta la difesa è più scoperta e rischi di prendere gol !!! Ma tranquilli peggio dell’anno scorso che eravamo la peggior difesa non faremo no?

  5. Intervengo nella polemica tra chi sta criticando pregiudizievolmente Forte considerandolo uno scarto e chi, per me giustamente, lo sta difendendo. Che non abbia fatto bene ad Ascoli non significa aprioristicamente che con noi sarà la stessa cosa. Il ragazzo sa perfettamente che Cosenza rappresenta per lui un’occasione, non so se l’ultima, per riscattarsi e per questo motivo di certo farà di tutto per farsi apprezzare. Secondo me con Tutino potrebbero essere una bella coppia d’attacco.
    Per quanto riguarda la formazione di sabato sarà la stessa di Brescia ma con queste variazioni: Venturi al posto di Sgarbi e Forte al posto di Arioli.
    Continuo comunque a ripetere che Voca funziona meglio come filtro tra difesa e centrocampo nonché rubapalloni piuttosto che come centrocampista avanzato; forse tornerà al suo vecchio ruolo al rientro di Florenzi.
    Ed infine: per me Calò non può fare ne il regista ne tirare calci d’angolo e calci di punizione. Spero possa già sabato farmi ricredere.

    1. I tifosi del Cosenza di Cosenza si meritano squadre senza investimento..su critica Forte,Viviani,Marras,calo..ma x piacere non venite allo stadio e non rompete il c…..forza lupi e sono convinto faremo ottimo campionato

  6. il problema è l’allenatore purtroppo il Cosenza ha bisogno di un allenatore con le idee chiare ma soprattutto un motivatore tipo Daniele Santarelli

    1. Non iniziate a rompere le scatole!!!! Caserta è un ottimo allenatore sta lavorando con una squadra nuova e quindi ci vuole tempo!!! Smettete sempre di criticare e andate allo stadio😤

  7. Ma bastaaaa sei un disco rotto dici sempre la stessa cosa. Ma per caso lo hai visto giocare? Sai se ha voglia di riscattarsi?? Ma perché devi per forza smontare la gente? E poi come ti permetti di giudicare un giocatore che non hai ancora visto giocare a Cosenza? Sei tu che sei incredibile . Un gatto attaccato ai co gli o ni . Sentiamo chi volevi prendere… e soprattutto con quali soldi lo pagavi… visto che a Cosenza rompete le scatole e vi secca pagare le cose . Al mondo si paga tutto, voi volete vedere fuoriclasse e Poi avete molto spesso il braccino corto e piangete sempre miseria. Ma jativi trovati na FATIGA vedrete che vi potrete anche abbonare e pagare …se vuoi i fuoriclasse caro mio devi innanzitutto cacciarli tu e tutti i tifosi i soldi.. esiste una cosa che si chiama FINANZIARE LE CASSE DI UNA SOCIETA. o ti aspetti che i soldi anche a Guarascio caschino dal cielo??

    1. Bravissimo.
      Su questo sito scrivono 3 o 4 persone (Rossoblu 73, tonino Turano, Piedi per terra e ktsm guarà) che potrebbero essere degli “ottimi” motivatori.
      Sarei curioso di saper quali prestigiosi traguardi professionali hanno raggiunto nella loro vita, visto che criticano sempre tutto e tutti.
      Forza 🐺 ❤️ 💙

  8. In avanti Tutino esterno alto di sx, Forte centravanti, Marras, insostituibile, esterno alto di dx! A centrocampo meglio che Viviani si riposi, lento, impacciato, macchinoso! In difesa è preferibile Venturi come centrale. A Sabato!

  9. Come al solito tutti espertissimi : DS, allenatori, Presidenti. Ma non basta sforzarsi: basta tifare i nostri colori e dare serenità all’ambiente (propensioni sconosciute a Cosenza)
    Le somme si tirano a fine anno!!
    Prevedo, anche se è lapalissiano, una frase a fine CAMPIONATO, con qualunque risultato: LO STO DICENDO DA INIZIO ANNO!!!
    Forza 🐺🐺🐺❤️💙❤️💙❤️💙❤️

  10. Se gioca Voca sicuramente Tutino sarà dirottato sull’esterno sinistro perché Voca (che sarebbe il caso di spostare in mediana) lì davanti non potrà che essere un “pressatore” del regista avversario. Ma perché sacrificare Tutino invece di farlo giocare in coppia con Forte in attacco? Mah, comunque speriamo abbia ragione Caserta!!!

  11. L’Ascoli lo ha pagato tanto , ma poi lo hanno scartato, lo hanno offerto a tutta Italia e poi all’ultimo lo abbiamo preso noi , perché abbiamo fallito tutti gli obbiettivi onerosi e costosi , così abbiamo ripiegato per un regalo -scarto

    1. MA COSA DICI?!? Posa il fiasco. Forte è stato, scusa il gioco di parole, il più più forte attaccante trattato dalla dirigenza rossoblù non solo di questo calciomercato, ma da almeno quattro anni a questa parte. Li hai visti i goal fatti da Forte negli anni passati? 10 lo scorso anno, 15 col Venezia, 17 con la Juve Stabia. È un attaccante che è sempre andato in doppia cifra. Veramente a Cosenza c’è gente come te che parla per dare aria alle corde vocali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il fallimento del 2011 pose fine al suo sogno di indossare la casacca dei Lupi...
Lo ha chiaramente ribadito l'allenatore Buscè che mancano ancora alcune pedine ma nelle stanze dei...
In campo 56 squadre per i primi verdetti: il Cosenza, domenica 17 agosto alle ore...

Altre notizie