Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, ecco l’unico “vero” Tesoro di Alarico: Gennaro Tutino

Come l’indimenticato Gigi Marulla va in doppia cifra in due campionati di Serie B e dietro l’angolo c’è un altro traguardo: le 100 presenze complessive con la maglia dei Lupi

Il Cosenza per la prima volta in campionato mette in fila quattro risultati utili consecutivi grazie all’1-1 con il Modena. Prima del pareggio del Braglia erano arrivate le vittorie con Venezia (4-2) e Südtirol (1-0), il pareggio (1-1) beffa con il Pisa. La precedente serie positiva non era andata oltre le tre partita tra il 28 ottobre e l’11 novembre 2023: pareggi con Spezia (0-0) e FeralpiSalò (1-1), vittoria con la Reggiana (2-0).

Un altro passo in avanti verso la salvezza, dunque. Tornare a casa con un punto d’oro era l’obiettivo minimo alla vigilia, contro un avversario di spessore nonostante le assenze. Caserta chiedeva principalmente continuità: di prestazione, che c’è stata, e ovviamente di risultati. Rimane un po’ di amaro in bocca, e capire come sarebbe finita se quattro minuti dopo il pareggio di Tutino, il portiere degli emiliani Seculin non avesse sfoderato il gesto atletico del giorno sul chirurgico mancino al volo di Marras dal limite dell’area.

Un pareggio che porta in dote il primo gol in trasferta della stagione di Gennaro Tutino, sempre più l’unico “vero” Tesoro di Alarico del Cosenza. E di Cosenza. Perché gira e rigira la terra dei Bruzi è sempre stata la casa di Genny, sin da quel campionato di Serie C 2017-2018 che avrebbe poi portato all’apoteosi di Pescara. Una città, uno stadio che evidentemente lascia tracce indelebili nella storia dei Lupi: te lo ricordi Marulla? Basta citare il 26 giugno 1991, che fa il paio con il 16 giugno 2018.

Il gol del Braglia, che il destino ha voluto lo segnasse sotto il settore ospiti, ha un altro significato importante per Tutino: per la seconda volta ha tagliato il traguardo della doppia cifra con la maglia del Cosenza in Serie B. Impresa che nell’ultra centenaria storia rossoblù era riuscita soltanto a Gigi Marulla, bomber mai dimenticato che proprio nella città dei Bruzi ha seminato amore in ogni suo angolo, oltre che sul manto erboso di Via degli Stadi.

Dunque: il Tamburino di Stilo aveva segnato 15 reti nella Serie B 1990-1991 e 10 in quella successiva 1991-1992. Per il momento Gennaro è a quota 10, con davanti altre 14 giornate di campionato, così com’era accaduto nella Serie B 2018-2019 quando chiuse con 10 gol. E attenzione, perché la storia è già pronta a scrivere un’altra pagina: le 100 presenze totali di Tutino con la maglia dei Lupi. Dopo la partita di sabato con il Modena la casella delle statistiche segna 98, il traguardo è dietro l’angolo.

Il napoletano che gioca con la maglia numero 9, la stessa che indossava il reggino di Stilo. Non solo gol, ma un legame forte con Cosenza. La città del Tesoro di Alarico…

Subscribe
Notificami
guest

20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mister Viali al termine del pareggio con lo Spezia: "Sono orgoglioso della squadra, è stata...
L'attaccante dei Lupi regala altre due perle e si prende l'applauso di tutto lo stadio...
Prima ancora che i calciatori, andrebbe scelto il direttore sportivo: cosa farà la proprietà del...

Dal Network

Sul grande impegno mostrato dal Cosenza: "Nessuna polemica, avrei fatto lo stesso"....
Il bomber di casa con due occasioni crea due gol meravigliosi. Lo Spezia gioca meglio,...
Le dichiarazioni del tecnico dello Spezia alla vigilia del match con il Cosenza....

Altre notizie

Tifo Cosenza