Cosenza, l’assenza di Marras è un bel guaio: quale modulo con il Palermo?

A Piacenza con la Feralpisalò il numero 7 rossoblù ha giocato da quinto a destra nel 3-5-2 ma la squalifica costringerà Viali ad altre scelte sia come uomini e forse dal punto di vista tattico

Bright Gyamfi

È arrivato il momento in cui ci sarà da badare al sodo, per cui il motto “prima non prenderle” comincerà ad agitare il finale di stagione del campionato Serie B Bkt 2023-224. Specie nella parte bassa della classifica, dove ogni punto potrà fare la differenza tra salvezza, playout e retrocessione diretta.

Sabato scorso a Piacenza, a sorpresa, Viali ha schierato il Cosenza con i tre centrali (Gyamfi, Camporese e Meroni) con Marras (a destra) e D’Orazio (a sinistra) quinti. La domanda è: si continuerà su questa strada, oppure è stata soltanto un’esigenza del momento per tamponare l’emorragia scaturita dalle due sconfitte di fila con Ternana e Brescia?

L’assenza di Marras, squalificato per una giornata dal Giudice sportivo, è un bel guaio perché non c’è in organico un altro calciatore con le sue caratteristiche. Efficace nella fase difensiva, illuminante nella costruzione (suoi gli assist per i gol di Tutino e Antonucci, oltre a quello sprecato in malo modo da D’Orazio). Da quinto potrebbe giocare Gyamfi con Venturi centrale, oppure lasciare l’ex Potenza come braccetto di destra e utilizzare Mazzocchi a tutta fascia, ruolo che ha già ricoperto, anche con ottimi risultati, durante la gestione Caserta.

Vedremo. Prima della partita con il Palermo ci saranno altri due allenamenti più la rifinitura di venerdì e Viali avrà il tempo per mettere in campo il miglior Cosenza possibile. Un Cosenza chiamato a virare, urgentemente verso la vittoria che ormai manca dal 17 febbraio scorso (1-3 in casa del Lecco). Per Micai e compagni soltanto 3 punti nelle ultime 7 partite: pochi, troppo pochi. Ecco che contro il Palermo non conterà il modulo ma solo vincere.

36 risposte

  1. Considerando i.punti in classifica ed il fatto che comunque fiino ad oggi non abbiamo espresso un grande calcio e visto che ci dobbiamo salvare francamente giocherei con un atteggiamento difensivo magari con 3 centrali e contropiede a manetta.. abbiamo anche i calciatori per questo modulo..Tutino Antonucci Canotto Florenzi e Marras dalla prossima

  2. nella spareggio col Brescia mancava Marras e abbiamo centrato l obbiettivo, io farei giocare florenzi nel ruolo di Marras

  3. Al Palermo mancheranno Di Mariano, Vasic, Ranocchia e Lucioni e questi mancando Marras e come se mancasse Messi

  4. …anche il modulo “W” (ara Vurri-Vurri) andrebbe bene! A questo punto l’importante è vincere!

  5. C’è canotto, c’è Antonucci, perché questi titoli allarmistici. Considerando pure che non è il Marras di qualche settimana fa….. La cosa più importante è come viene impostata la squadra in campo mentalmente ,questo si che mi preoccupa. Se giochi per il pareggio rischiamo di prenderne due o tre……

  6. Attenzione ai traditori che remano contro in campo. Occhio Vialli i prestiti sono contro di te e il Cosenza. Fai giocare solo chi è nostro e chi ama il Cosenza. Crotone sia di esempio. Occhio a chi rema contro in campo fuori chi passeggia e non suda la maglia. Presidente sveglia

  7. Ormai nessuno riesce a nascondere i 2 grossissimi difetti del Cosenza: 1) la preparazione fisica(v. precedente gestione); 2) il centrocampo (v. chi ha costruito la squadra)
    Preghiamo

  8. Nessun guaio! Vedete di servire le nostre punte migliori…e formate una difesa rocciosa! Così si fanno i punti per la salvezza! Ovviamente bisogna guadagnare profondità! Fabbrotta è ritornato in forma? Speriamo! Forza Lupi sempre!

  9. Ma Cimino è ancora infortunato? sinceramente a PC Gyamfi è apparso un po stanco e non è stato di certo impeccabile come terzo di difesa….

  10. Non bisogna cercare scuse,è vero, Marras e un valido elemento per le sorti del Cosenza però all’occorrenza può essere sostituito perché problemi di collettivo mi sembra che non ne abbiamo, perciò vorrei che non passasse come scusa la sua assenza in caso di risultato negativo.

  11. Forse non si è capito bene. Il focus sarà il centrocampo. Va rinforzato con elementi fisici e di struttura, come Zuccon e Venturi. In tribuna Calò. Servono voglia e muscoli. Se Viviani è recuperato proverei un centrocampo muscolare: Viviani, Venturi, Zuccon, anche se è un esperimento….Dietro 3 difensori puri e un cursore di fascia. Davanti Antonucci, Florenzi e Tutino. Canotto in tribuna a fare compagnia a Calò.

    1. concordo con quanto scrivi. D’altronde anche Bisoli 2 anni orsono ha impiegato Venturi come centrocampista di copertura.

  12. Prendo spunto per dire che in base a queste problematiche di come far giocare la squadra ho sempre denotano che era costruita male……e mi avete criticato, comunque adesso cerchiamo fare quadrato e portare a casa la salvezza.

  13. Tutti questi caxxi di commenti di risultai negativi vanno archiviat. Fanno male alla squadra e all’ambiente!

    1. Si, stiamoci zitti, così almeno retrocediamo spensierati e con il sorriso.

      E’ per questo tuo modo di pensare, condiviso purtroppo anche da altri, se ci troviamo in queste condizioni.

      Nascondere la polvere sotto il tappeto.

      1. comunque, ci sono commenti senza né capo né coda. Ci sono persone che per dimostrare di aver ragione, sarebbero contenti di una retrocessione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...
Una delegazione della squadra stamattina renderà omaggio allo storico tifoso rossoblù partecipando ai funerali del...
La disorganizzazione e i ritardi del club hanno penalizzato le operazioni di mercato ma domenica...

Altre notizie