Cosenza, la giustizia tributaria sospende l’ingiunzione di pagamento: pretesa ridotta di oltre 350mila euro

Municipia Spa dimezza la richiesta iniziale dopo il ricorso del Club. I giudici congelano il pagamento residuo fino all'udienza di giugno

Importante svolta nella vicenda giudiziaria che vede contrapposti il Cosenza Calcio srl e Municipia Spa (società di riscossione per il Comune di Cosenza). La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado ha disposto, con provvedimento depositato in data odierna, la sospensione dell’esecutività dell’ingiunzione di pagamento notificata al Club lo scorso 3 dicembre 2025.

Il ridimensionamento della pretesa economica

L’atto originario, che intimava il pagamento di 578.092,10 euro per imposte sulla pubblicità relative al periodo 2013-2018, è stato profondamente rivisto in via di autotutela dalla stessa Municipia Spa. A seguito delle eccezioni sollevate dai legali della società sportiva, lo studio associato “Falcone e Kostner”, l’ente di riscossione ha depositato un provvedimento di discarico per 355.276,60 euro.

La pretesa attuale si è dunque ridotta a 223.164,50 euro, meno della metà rispetto alla richiesta iniziale che era stata oggetto di diverse indiscrezioni giornalistiche nel mese di novembre.

Le ragioni del ricorso e la sospensione feriale

La difesa del Cosenza Calcio ha dimostrato come l’ingiunzione non considerasse cinque sentenze passate in giudicato. Tali pronunce avevano già annullato quasi integralmente i precedenti avvisi di accertamento, stabilendo l’applicazione di tariffe ridotte (pari a un decimo del valore ordinario) in virtù della normativa vigente (Art. 12, c. 2, D.Lgs. 507/1993).

Nonostante la parziale retromarcia di Municipia Spa, i legali del Club hanno ribadito in udienza come anche la somma residua di 223mila euro risulti priva di criteri di determinazione trasparenti e non conforme ai giudicati tributari. I giudici, accogliendo l’istanza cautelare, hanno deciso di congelare ogni obbligo di versamento.

Prossimi passi

L’efficacia dell’atto rimarrà sospesa fino all’udienza di discussione finale, fissata per l’8 giugno 2026. In quella sede verranno analizzati i restanti profili di illegittimità dell’ingiunzione per giungere a una definizione definitiva del debito effettivo, se esistente.

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
DA FACEBOOK
DA FACEBOOK
1 mese fa

Questo sindachicchio Caruso, di quattro soldi non sa più come farsi pubblicità politica per racimolare qualche voto, maggiormente adesso che si presenta alla Provincia Tutto calza alla perfezione con la riunione che ha indetto per Venerdì 13/Febbraio/2026 con noi super tifosi del COSENZA. Secondo me questo SINDACO ha sottovalutato i cosentini DOC. Caro SINDACHICCIO QUI NESSUNO TI VOTA PERCHE’ HAI DIMOSTRATO DI NON SAPER SVOLGERE QUESTO RUOLO. PER PRECISARE MEGLIO HAI FATTO SOLAMENTE CHIACCHERE USANDO LA TIFOSERIA DEL COSENZA.

Mario
Mario
1 mese fa

Busce vai viaaa !!!!!! 🤣🤣🤣

Marco
Marco
1 mese fa

Busce’ presuntuoso arrogante dimettiti

Sasa'
Sasa'
1 mese fa

Busce’ dimettiti. Neppure in eccellenza sì vedono squadre messe così male in campo

Cosenza 1914
Cosenza 1914
1 mese fa

E dentro? Chi sono i sostituti?

Game Over
Game Over
1 mese fa

Stranamente la sospensiva della “giustizia” tributaria, non l’assoluzione, arriva pochi giorni prima del confronto in cui il Sindaco non avrebbe saputo come spiegare ai tifosi il fatto che la Guarascese , comunque morosa di qualche centinaio di migliaia di euro, continui a giocare al San Vito dove un’intera provincia non vuole più vederla. Purtroppo se questo ignobile profittatore e speculatore è stato messo là dalla politica e lasciato libero di fare le cose peggiore impunemente un motivo ci sarà. Speriamo solo nella giustizia divina che collochi Gargamella, il prima possibile, nel girone dei traditori dove speriamo marcisca in eterno.

Cosenza 1914
Cosenza 1914
1 mese fa
Reply to  Game Over

È un comblotto….giustizie alla orologiaria nei pressi dell mpo’ rtandissimo ingondro…e le stituzione? Dovo sono le stituzione. Lo stato? Dovo è lo stato

NSconvolto67
NSconvolto67
1 mese fa
Reply to  Game Over

MANDIAMO A CASA QUESTO SINDACO !
NON E’ STATO CAPACE DI PRENDERE ALCUN
PROVVEDIMENTO.
NON VOTIAMOLO MAI PIU’ !

Max
Max
1 mese fa

BISOGNA CREARE UN ALTRO COSENZA CALCIO PER MANDARE VIA QUESTA SOCIETÀ

Cosenza 1914
Cosenza 1914
1 mese fa
Reply to  Max

Ooohhh finalmente…forza, sbrigatevi perché i sacchi non si mantengono in piedi vuoti, cercate di riempirli con qualcosa di concreto

Mario
Mario
1 mese fa

Tu non sei un tifoso

Il tempo delle mele
Il tempo delle mele
1 mese fa

Ma ,se Municipia , non si capisce se per errori grossolani da parte dei suoi impiegati e manager , oppure per una losca politica nel pescare nel torbido, invia e continua ad inviare , migliaia di cartelle di pagamento errate , e per migliaia di euro . Tutte indirizzate verso normali cittadini ,la maggior parte dei quali resta sgomenta difronte alle richieste del ente , talmente sono sproporzionati , rispetto alle reali . Quello che hanno combinato nei confronti del Cosenza calcio e da far ridere … voi scherzate !!! Poi in merito alle indiscrezioni giornalistiche , le quali hanno fatto a gara per appropriarsi lo scoop all epoca , hanno fatto ridere ancora di più ! Ma si approfondisce quando si da una notizia bomba, oppure cosa ….? Visto che c’erano ben 5 sentenze passate in giudicato . 🤣🤣🤣😂🤣Fa più danni uno stupido che un terremoto . Anche perché Adesso come li mettiamo d’accordo quelli che Venerdì saranno presenti al comune ? Invito la stampa a far da mediatore 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣cosi toglierà tutti dall evidente imbarazzo che si potrà creare .

Marco
Marco
1 mese fa

Tutti complici, pagano solo I disgraziati

Articoli correlati

Il Tribunale Federale Nazionale, sezione Vertenze Economiche, dispone che il club rossoblu conferisca a quello...
Sono solo due i precedenti giocati nell'impianto cosentino: i rossoblù non hanno mai perso...
Aprigliano continuerà a ospitare gli allenamenti dei Lupi per tutta la settimana che porterà alla...

Altre notizie