Eugenio Guarascio, presidente del Cosenza, è intervenuto con una lettera aperta attraverso i canali ufficiali del club rossoblu. Di seguito proponiamo il messaggio integrale.
«Ciò che sta accadendo da più tempo in questa delicata fase della stagione agonistica intorno al “Cosenza Calcio” io penso abbia dell’inverosimile. Dopo continui attacchi alla mia persona, additato come titolare di un pervicace interesse a possedere le quote di maggioranza della società calcistica “Cosenza”, così allontanando e rifiutando le proposte che vieppiù sarebbero state avanzate da facoltosi imprenditori, sto assistendo a qualcosa che comincia ad assumere toni ancora più preoccupanti e allarmanti».
«Poiché si discute, per quel che a me maggiormente interessa, di un bene – quale è la squadra di calcio – della città di Cosenza e quindi dei cittadini di Cosenza, ritenevo che fosse consequenziale una convergenza di forze in funzione del raggiungimento di un fine che è un bene comune: la promozione della squadra nella categoria superiore. Il tutto pur a fronte delle palesi diversità di vedute tra le varie componenti soggettive che hanno un ruolo attivo. Mi riferisco, innanzitutto, a me stesso, ma anche alle varie autorità, agli imprenditori che assumono – solo a parole, invero – di voler subentrare e ai tifosi, gli unici che meritano attenzione».
«Ebbene, si è creato un fronte compatto contro la mia persona, perdendo di vista che solo grazie al mio personale impegno la squadra, di livello altissimo e con un allenatore encomiabile per l’impegno profuso, sta disputando un ottimo campionato con prospettive parimenti superlative».
«La questione diventa quasi patologica, però, se si pensa che il cammino della squadra è seguito solo mediaticamente da tutti, visto che gli spalti sono puntualmente vuoti ogni domenica e, per di più, viene paventata la possibilità di non concedere l’utilizzo dello stadio al Cosenza Calcio, sebbene il rapporto tra squadra e comune, sia oneroso e non gratuito».
«Io accetto tutto, però penso che tutti dovremmo essere compatti e fare gruppo intorno alla squadra e poi sviluppare tutti i temi di contrasto tra le parti nelle sedi diverse dallo stadio. È drammaticamente assordante il silenzio desolante sugli spalti in un momento in cui è in gioco un obiettivo massimo che è facilmente intuibile. Mi trovo allora a essere l’unico che si sta spendendo per la città, guidando la squadra di calcio con impegno economico di non poco conto, e nello stesso tempo a essere bersaglio di tutti sol perché non assecondo richieste completamente campate in aria. Sicuramente non ho messo in conto di essere ringraziato da nessuno, ma in questo momento, veramente cruciale, mi aspetterei unità di forze e di intenti per il bene della squadra. L’accesso ai play off necessita di una presenza numerosa di tifosi».
«Finiamo questo campionato e poi tiriamo le somme. Se qualcuno vuole seriamente subentrare io sono pronto a cedere. Non cederò mai a ricatti, però».



Onore agli Ultras Camerati cosentini che seguono il nostro esempio! Uniti fino alla vittoria finale! Ciò che conta siamo Noi e non la squadra! Serie C? e chi se ne frega! Dilettanti? e chi se ne frega! Fascisti Camerati Ultras cosentini, a Noi! Tenete duro! E per chi manifesta qualche malore, tranquilli! Le cliniche di citrigno sono sempre aperte!
Perfetto!
Ti assicuro, come altri che a differenza tua usano saggezza nei commenti, di non avere niente da spartire con questo Teo, pur condividendone comunque in sostanza le opinioni. È diventato il vostro incubo, da cui non riuscite proprio a liberarvi e lo citate in maniera ossessiva per giustificare ed affrancarvi illusoriamente dalle vostre strampalate e fratricide convinzioni! Personalmente, quando posso frequento con orgoglio la Tribuna A, pagando regolarmente il biglietto! Credo invece che tu, al guinzaglio dei tuoi oscuri, prepotenti e disdicevoli padroni, al massimo ti intrufoli al prezzo di un caffè in qualche locale per seguire le partite, naturalmente e vilmente tifando contro, Non conosci purtroppo vergogna!
A me dispiace per lei signor Teo, che è costretto a rispondere con dieci Nick diversi per poter raccattare un accredito di Tribuna.
Lavoraccio serio il suo.
Ma comunque contento lei.
Sicuramente si sta ricoprendo seriamente di ridicolo.
Vergognatevi tutti !!!! Il vostro solo un vaniloquio .
Sei tu che parli a vanvera. ‘Oi disperato. Prepara le valigie con i seggiolini.
Raccogli la lingua e i vari Nick…..e VAVATINNI
Vergognati tu che difendi Guarascio
Si si, grazie, ma mó vavatínni…
Mentre noi continuiamo a perdere tempo nelle dispute da cortile fra le incongruenze di un presidente chiacchierato, catapultato/si nel mondo del calcio senza costrutto e una tifoseria notoriamente disfattista e capricciosa, i nostri prossimi rivali play-off gongolano! E poi ci chiediamo ingenuamente perché a Cosenza non si riesce ad emergere…
Ad emergere come altrove si riesce se c’è una società normale che sia in grado programmare, organizzare e investire. Il pubblico diventa poi una componente fondamentale. Se manca la prima la seconda non conta nulla.
Hai centrato il problema! Potresti dirci allora quale altra gestione, nei 50 anni precedenti, sia mai riuscita nei risultati sportivi, ad operare meglio di quella attuale? La risposta la sai bene! Questo, perché purtroppo il DNA della nostra tifoseria in 112(!) anni di storia è sempre lo stesso! Con una tifoseria cosi disfattista e scompaginata, per emergere non serve un continuo avvicendamento societario e non serve neanche cercare di bluffare, con comodi ma sleali capri espiatori!
Cn questa società non puoi mai emergere . Si va sempre più a fondo !
Invece con quelle precedenti erano tutte faville….! Ma per piacere….
Vai Teo..
Utilizzate questo Teo, oramai conclamato vostro vero incubo, con l’illusione di convincervi, e convincere i più disfattisti anti Guarascio e creduloni, che siano in pochi a spernacchiarvi nelle vostre sleali e fratricide convinzioni! Okkio, perché siete prossimi a subire un deciso DASPO URBANO!
Questa non passerà mai!!! Siete Quattro sfigati in Croce a difendere Guarascio! Siamo il 100% della tifoseria a contestare in modo sacrosanto. Occhio perché siete i prossimi a subire qualcosa in più di un daspo urbano che vi siete auto inflitti.
“Il 100% a contestare in modo sacrosanto”? No, in modo palesemente, vergognosamente ma pateticamente pretestuoso! A voler comunque autotutelarvi e a tutto vantaggio del vostro traballante istinto di conservazione, sareste ancora in tempo per inoltrare una dettagliata ed opportuna denuncia contro ignoti nei confronti dei vostri oscuri e presunti “padroni” non del tutto identificati, per sfruttamento della credulità popolare ed istigazione al disfattismo di massa!
In modo sacrosanto, perché é il momento più basso della storia del Cosenza calcio senza dubbio
Mentre noi continuiamo a perdere tempo nelle dispute da cortile fra le incongruenze di un presidente chiacchierato, poco avvezzo al mondo del calcio, e una tifoseria notoriamente disfattista e capricciosa, i nostri prossimi rivali play-off gongolano! E poi ci chiediamo ingenuamente perché a Cosenza non si riesca ad emergere come altrove….
Io invece gongolo solo se vedo andar via Guarascio
Pazienza! Ma tifare o meno solo la “figura”, la persona, in maniera ossessiva e pretestuosa, invece di tifare saggiamente la “maglia, auspicandone i successi, è segno di una subdola depravazione mentale, che non c’entra niente con la “sana” passione calcistica!
No, Guarascio è soltanto un pretesto, il capro espiatorio ideale che nasconde problematiche ambientali contorte, con una tifoseria spesso non solo inutile, ma addirittura dannosa. In 50 anni chi avrebbe fatto meglio di lui?
E poi? cosa succede te lo sei mai chiesto? una tifoseria cosi non c’è in nessuna altra città d’Italia, adesso si capisce perché il Cosenza non è mai stato in A e non lo vuole nessuno… dato che a Cosenza parlate sempre…. organizzatevi e fate una nuova società partendo dai dilettanti con l’azione popolare, solo a quel punto vengo dalla vostra parte…attendo gli sviluppi…il nuovo campionato è alle porte
Lo scopo non è altro che quello di cercare di chiamare a raccolta il pubblico in vista dei Playoff perché non può di certo fare la figura di quello che non è capace di garantire un incasso dignitoso in queste gare che, come sappiamo, sono organizzate dalla Lega e che gli introiti vanno suddivisi proprio tra Lega, società ospitante e società ospite in parti uguali
Vergognatevi tutti !!!!!
Io farei mettere i soldi ai cari tifosi cosi capuscono i soldi che si spendono !!! Comprate voi tifosi il Cosenza😤😤ci vuole rispetto per la squadra e voi non ne avete 👎👎😤😤
Il tuo presidente è chiacchierato
È evidente che il Consiglio Comunale ha generato i suoi frutti…..
Il presidente (!?!?) lo vedo nervosetto…
Bene così….
Prendi la tua amica e vattene per sempre…
E un ti scorda a Teo ….portati puru a iddru…..
I soldi con cui ha mantenuto la squadra vengono dai 6-7 milioni che ha incassato. Non ci ha messo un euro! Fammi capire, avrebbe dovuto ingurgitare nella holding anche questi? Se avessi i soldi di Guarascio la comprerei e farei senza ombra di dubbio meglio, ma non perché mi ritenga particolarmente capace ma perché una società di calcio sarebbe gestita meglio di Guarascio da parte di qualunque persona che minimamente tenga al Cosenza
Sig tino mi dice un solo presidente degli ultimi 50 anni che sbbia messo un solo soldino nel Cosenza calcio
Guarascio e’ uno sciagurato ma la tifoseria che ha abbandonato lo stadio e’ peggio
Dovremmo essere onesti! A Cosenza, da sempre, cambiano i presidenti, gli allenatori, i direttori sportivi, gli addetti stampa, i…magazzinieri, ma quelli che non cambiano mai sono i nostri tifosi, con la loro mentalità polemica e priva di un minimo di saggezza e senso critico! E questi sono i risultati!
Ancora con questa tiritera degli altri presidenti…e basta! Guarascio é il peggiore, non c’è un minimo di paragone. Basta la contestazione del 100% della tifoseria a dimostrartelo. Se avesse venduto agli acquirenti presentatisi finora avresti una dimostrazione di come basti pochissimo per fare calcio. Guarascio é il peggiore del peggio e lo ha dimostrato una volta di più con questa lettera delirante e provocatoria che meriterebbe una risposta concreta e fisica. Prima o poi succederà e sarà meritata e arrivata anche troppo tardi
Sarai un ragazzo e non conosci la storia del Cosenza calcio
Nessuno nega le mancanze di guarascio ma fidati che prima di lui hanno fatto terra bruciata e debiti
Ma che caxxo stai a di … 🤣 vergognatevi tutti !!!
fammi la carità hai il prosciutto davanti agli occhi…non vedi quante società sono in difficoltà… a questo punto organizzati con gli altri tifosi e fate l’azione popolare partendo dai campionati minori…poi vediamo quando durate…poveri illusi…vogliono comandare i tifosi e questi non sanno gestire neanche casa loro…sbrigati che il nuovo campionato inizia a settembre e le iscrizione si fanno entro giugno…avvisami
Resta il fatto che con Guarascio siamo al punto più basso della storia del Cosenza calcio
Perche’ fino ad ora chi ce li ha messi? Te lo dico io: gli sponsor, la Lega, le Televisioni, i Tifosi, le vendite dei calciatori.
Le tasse sono state rottamate.
Dunque lui non ci ha messo 1 euro.
e tu che ne sai? scusa….hai le prove? non fare il pappagallo per sentito dire… come mai altre società meglio blasonate del Cosenza con anni in A sono in crisi spiegamelo?
Premettiamo per l’ennesima volta che Guarascio non è lametino ma di Parenti(CS), sennò sarebbe come dire che l’imprenditore Oliva non è cosentino, ma..modenese, visto che opera sopratutto in quella provincia. Potresti comunque citarci qualche altro presidente della nostra storia calcistica che, nei “fatti” e nei risultati ottenuti, si sia rivelato più meritevole?
Questa specie di comunicato ha un unico obiettivo: buttare le mani avanti per poi poter dire, se vinciamo i playoff, “li abbiamo vinti nonostante le difficoltà causate dai tifosi”, se non li vinciamo, “è colpa dei tifosi”.
La verità è che per Guarascio i tifosi contano solo per i soldi che portano. Per il resto sono solo un fastidio. È un dato di fatto.
Ma la lettera l’ha scritta Teo?
Sono i deliri di una persona in difficoltà che scrive dal metaverso….
O dal Sottosopra se vi piace Stranger Things….
Para a Vecna ….😂