Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ex Cosenza, buon compleanno Riccardo

L’ex attaccante che ha indossato il rossoblu nella stagione 2000-01, compie 46 anni il 15 novembre

Il 15 novembre 1974, nasceva a Terni Riccardo Zampagna, attaccante con oltre 180 gol messi a segno in una lunga carriera partita dai campi polverosi della Serie D fino ai campi della Serie A.

Zampagna ha indossato anche la maglia del Cosenza nella stagione 2000/01 sfiorando la promozione in Serie A con Bortolo Mutti in panchina in una stagione che nessuno dimenticherà mai.

Arrivato in riva al Crati dal Perugia dopo uno scambio che Tomaso Tatti, la sua avventura con i rossoblu all’inizio non fu facile. Savoldi e Pisano a suon di gol avevano portato il Cosenza nei quartieri alti della classifica ma pochi giorni dopo il suo 26° compleanno arrivò la sfida con la Salernitana.

Era il 19 novembre 2000 sotto una pioggia battente i lupi vincono all’ultimo respiro. Imbriani affonda sulla destra e serve sul secondo palo Aurelio che la rimette al centro dove Zampagna e lesto e batte Soviero. Fu la settima vittoria consecutiva casalinga e con i rossoblu che consolidarono il primato. A fine stagione non arrivò la promozione in Serie A ma per il bomber umbro mise a segno 10 gare in 29 gare. Dopo una stagione al Siena tornò a Cosenza per il ritiro estivo di Lorica ma negli ultimi giorni di mercato fini al Messina in uno scambio con Guidoni. In riva allo Stretto con Mutti conquistò la Serie A mentre il Cosenza fini nell’inferno dei dilettanti.

Oggi a 46 anni dopo aver iniziato la carriera d’allenatore in Serie D, gestisce una scuola calcio con oltre 100 bambini e commenta le partite della Ternana su Unicusano Tv,

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’esterno mancino e capitano dei rossoblu compie 34 anni...
L'attaccante nato a Roma nel Maggio del 1993 e arrivato in rossoblu nel mercato estivo...
L'attaccante australiano arrivato a Cosenza nell'estate del 2021 compie 20 anni...

Altre notizie

Tifo Cosenza