Cosenza-Ascoli la partita speciale di Renato Campanini

Ha vestito le maglie delle due squadre tra gli anni 60 e gli anni 70 entrando nel cuore dei tifosi a suon di gol

Per anni è stato  il maggior cannoniere italiano del dopoguerra nei 3 campionati di A-B-C, con 193 reti mettendosi alle spalle gente come Bassetto (186) e l’ex bandiera della Juventus Giampiero Boniperti. Poi sono arrivati i vari Baggio, Del Piero, Totti, Toni e Di Natale a fargli perdere questo speciale primato. Renato Campanini ha costruito le sue fortune prima con la maglia del Cosenza e poi con quella dell’Ascoli.

In rossoblu ha messo a segno 55 reti in 5 campionati. Nella speciale classifica dei bomber rossoblu, Campanini è al quarto posto alle spalle Marulla, Mosciaro e Lenzi. Chiusa l’avventura in rossoblu, arriva ad Ascoli nel 1969 vestendo la maglia del Picchio fino al 1975. In bianconero Campanini ha contribuito in maniera decisiva al doppio dalla Serie C alla Serie A alla corte di Costantino Rozzi e Carlo Mazzone. Ancora oggi detiene il record con 74 gol ed è il primo marcatore della storia picena.

Ad 80 anni, “la volpe” (cosi veniva chiamato dai tifosi rossoblu) vive in provincia di Bologna e domenica  guarderà la gara in tv con il cuore diviso a metà.

 

tifocosenza.it
Seguici su
Aggiungi tifocosenza.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Cantiere stadio Marulla 28092026
La società di Via Conforti annuncia l'apertura dei botteghini per la gara contro la formazione...
Achour in azione
Petrovic e Achour a caccia del secondo gol stagionale contro un'Inter Under 23 che ha...
Nuova formula a 10 squadre per la terza edizione. In campo anche ex rossoblù come...

Altre notizie