Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scelte obbligate a Perugia: il Cosenza ritorna alla collaudata difesa a tre

Capela si riprende la maglia da titolare per la prima volta dopo il lungo stop per l’infortunio che si era procurato proprio contro gli umbri nella partita d’andata. Mungo agirà alle spalle di Litteri. Dopo la rifinitura si deciderà se convocare o meno Maniero.

 

Quale Cosenza sabato pomeriggio a Perugia? Interrogativo che è cominciato a circolare giusto qualche minuto dopo il successo sulla Cremonese. Nemmeno il tempo di godersi una vittoria pesantissima che la domenica “maledetta” ha subito portato tutti alla realtà. Con Maniero già fermo ai box, il bollettino di “guerra” dal Marulla non lasciava spazi a interpretazioni: out Corsi, Embalo e Idda. Più l’espulsione di Baez. Il primo pensiero, oltre, ovviamente al grave infortunio occorso al capitano, è volato all’attacco con il solo Litteri disponibile.

 

E nel corso della settimana le cose non sono cambiate, anche se la rifinitura di domani mattina potrebbe risultare decisiva per Maniero il quale dopo l’allenamento odierno ha avuto un primo colloquio con lo staff sanitario brillantemente guidato dal dottore Enrico Costabile e ogni decisione è stata rinviata di qualche ora. Magari l’ex attaccante del Novara potrà anche fare parte della lista dei convocati ma utilizzabile soltanto per pochi minuti. A quel punto meglio non rischiare e lasciarlo a Cosenza: due giorni di lavoro in più garantiranno certamente una migliore condizione per la sfida con il Carpi di martedì sera alle ore 21.

 

Dunque, quale formazione sabato al Renato Curi? Tutti gli indizi portano a un ritorno al “passato”, ovvero a quel 3-5-2 che intanto ha regalato la promozione in Serie B e che in diverse occasioni ha messo la squadra al riparo da pericolose cadute. Diciamo che si tratta di un modulo collaudato e sembra giusto riproporlo in un momento di grave emergenza. Per cui davanti a Perina il trio di centrali con Capela (per il portoghese sarebbe il ritorno da titolare dopo un girone intero, visto che si era infortunato proprio nella partita d’andata con il Perugia), Dermaku e Legittimo.

 

Il centrocampo rimane una delle pochissime certezze del momento per cui attorno a Palmiero in cabina di regia agiranno Bruccini a destra e Sciaudone a sinistra, con Bittante e D’Orazio sulle corsie laterali. L’unica variazione al tema riguarda le punte: non saranno due ma soltanto una, Gianluca Litteri con Mimmo Mungo che agirà da trequartista alle sue spalle. Diciamo, per fare felici gli amanti dei numeri, un 3-5-1-1. Che magari a partita in corsa, se mai dovesse essercene bisogno, si potrebbe anche virare a un 4-3-2-1 con l’ingresso di Garritano al posto di uno dei tre centrali. Soltanto un discorso legato alla logica visti i pochi calciatori a disposizione (stamattina la firma di Izco e se non parte Maniero, saranno soltanto in sedici più qualche ragazzino della Primavera: Salines, Misuri e forse Sueva).

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Doppietta per l'ex Ascoli in un momento delicato a livello personale, il bomber napoletano viaggia...
Due gol per tempo: sblocca D'Orazio, raddoppia Tutino, nel finale la doppietta di Francesco Forte...
Il terzino segna in avvio, poi lo scatenato attaccante prima colpisce l'ennesimo palo e subito...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza