Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri Cosenza, 105 anni di storia rossoblu

Il Cosenza Calcio compie oggi 105 anni, una storia da ricordare continuando ad inseguire il sogno chiamato Serie A

Centocinque anni di storia e tradizione, 23 Febbraio 1914. Alcuni dicono che il calcio a Cosenza sia nato prima, altri dopo, ma secondo le memorie storiche della città dei Bruzi a questa data corrisponde il primo derby contro il Catanzaro.
Per celebrare i 105 anni di calcio a Cosenza, attraverso le parole di chi ha contribuito da protagonista a scrivere la storia rossoblu, sarebbe servito un mese intero. Tanti personaggi e tante sono le frasi consegnate alla storia che danno il senso dell’essere cosentino.
Un club che ha vissuto momenti importanti e che con orgoglio continua ad inseguire i proprio sogni. Una società che negli anni ha solo accarezzato il sogno della Serie A, ma che ancora non è riuscita ad affrontare una stagione nell’olimpo del calcio. Eppure negli anni ‘90, Cosenza ha rappresentato il meglio del calcio calabrese. Dal San Vito in quegli anni è transitato il meglio del calcio italiano: dall’Inter alla Juventus, passando per Milan e Napoli.
Tanti i giovani lanciati, da Venturin a Padovano, passando per Negri, Fiore, Lucarelli, Zampagna, Morrone e Modesto. E anche quel pizzico d’internazionalità, con la vittoria del trofeo angloitaliano nel 1983.
Dopo 15 anni, il Cosenza è tornato in Serie B, con una cavalcata play off che resterà a lungo nel cuore dei tifosi rossoblu.
Così come nel cuore restano quei campioni, volati via troppo presto. Denis Bergamini ucciso nel 1989, in circostanze ancora misteriose. Massimiliano Catena morto in un tragico incidente stradale nel ‘92, fino a Gigi Marulla, stroncato da un’infarto in una calda domenica di Luglio del 2015.
E dal profondo del nostro cuore vogliamo fare gli auguri a tutti i tifosi rossoblu.
Buon Compleanno Cosenza Calcio.
Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il terzino destro, a pochi chilometri dalla sua Modena, ha rivisto i compagni di squadra ...
L'allenatore sul match di sabato: "I rossoblu stanno ottenendo buoni risultati, difficile fare un pronostico"...
I Lupi hanno un accordo con Linea Oro Sport fino al 2025 ma potrebbero esserci...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza