Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Brescia: il fascino di una sfida che torna in città dopo 19 anni

L’11 giugno del 2000 finì 2-2 con i lombardi allenati dall’ex Sonetti a festeggiare la promozione in Serie A mentre i Lupi di Bortolo Mutti già salvi. La squadra di Corini vola in trasferta, quella di Braglia ha fatto del Marulla un vero e proprio fortino: si annuncia una partita scintillante

 

Sabato al Marulla (fischio d’inizio alle ore 15) arriva il Brescia, una sfida che a Cosenza manca dall’11 giugno 2000. I lombardi, allenati dall’ex rossoblu Nedo Sonetti, vennero a prendersi il punto che mancava per festeggiare la promozione in Serie A mentre i Lupi di Bortolo Mutti erano già salvi. Una doppietta di Darione Hubner (13’ e 25’) e il calcio di rigore trasformato da Ciccio De Francesco (27’) decisero il primo tempo; poi sui titoli di coda un colpo di testa di Marco Colle (primo gol in Serie B), dagli sviluppi di un calcio d’angolo, per il 2-2 finale. Una sfida che ha sempre avuto il suo fascino e che a distanza di circa 19 anni potrebbe riportare sugli spalti dell’impianto di Via degli Stadi un bel numero di tifosi.

 

Il Brescia capolista è reduce dalla prima sconfitta in casa del campionato: il Cittadella è passato al Rigamonti grazie al gol di Finotto, con il quale è stata interrotta una striscia positiva di 12 partite davanti al proprio pubblico. In tutto il campionato si è trattato della 3ª sconfitta stagionale (aveva perso con Spezia 3-2 e Venezia 2-1). L’undici di Corini continua a comandare la Serie B con 2 punti di vantaggio sul Palermo, 3 sul Pescara e 4 sul Benevento che deve ancora scendere in campo (lo farà stasera alle ore 21 a Livorno). Una squadra, il Brescia, che può contare sulla vena realizzativa di Donnarumma, capocannoniere del campionato con 22 gol; ma anche le 9 reti fin qui messe a segno da Torregrossa. E in fatto di gol, comunque, parliamo della squadra con il miglior attacco in assoluto grazie ai 53 gol segnati.

 

Dopo un inizio un po’ con il freno a mano tirato (Suazo è stato esonerato dopo sole tre giornate) la squadra di Corini ha fatto segnare la svolta nelle partite in trasferta alla 15 ª giornata grazie al 3-1 in casa della Salernitana con una tripletta di Donnarumma. Fino a quel momento il Brescia, in trasferta, aveva raccolto 4 pareggi e le 2 sconfitte già citate con Spezia e Venezia. Da quel momento in poi, inclusa ovviamente anche la sfida dell’Arechi, in 7 partite lontano dal Rigamonti ha raccolto 13 punti frutto di 3 vittorie e 4 pareggi. L’ultima sconfitta in trasferta risale al 24 novembre (2-1 a Venezia, appunto). Un osso molto duro per il Cosenza che da parte sua si presenta con uno score niente male al Marulla: nelle ultime 7 partite davanti al proprio pubblico, la squadra di Braglia ha raccolto 15 punti frutto di 4 vittorie e 3 pareggi, un solo gol subito e Perina imbattuto da 603’. Tanti motivi per essere in tanti allo stadio sabato pomeriggio.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tranne l’infortunato Martino organico al gran completo per Viali che per la partita di venerdì...
Venerdì la sfida contro la Reggiana, tra una settimana quella contro il Bari al Marulla....
Assente lo squalificato Bianco, l'allenatore della squadra emiliana ritrova Vido reduce da un lunghissimo infortunio...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza