Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Trinchera: “Nonostante le difficoltà, il Cosenza non ha mai deluso”

Il direttore sportivo rossoblu è intervenuto ai microfoni di B Magazine: “Quando sono arrivato nel 2017, in C, non è stato facile allestire una rosa con giocatori di prima fascia, c’era chi preferiva altre destinazioni…”

La bravura di un direttore sportivo sta nell’utilizzo sapiente e moderato delle risorse economiche, Stefano Trinchera docet. Il Cosenza ha uno tra i budget più contenuti della cadetteria, quindi servono idee e c’è pure qualche scommessa da vincere: “Quando sono arrivato nel 2017, in C, non è stato facile allestire una rosa con giocatori di prima fascia, c’era chi preferiva altre destinazioni, magari aveva ambizioni che si sposavano con il nome di un club più attrattivo, con ambizioni esplicite. Io ho stretto rapporti con il Napoli e mi sono rivolto ad agenti con i quali avevo già lavorato in passato”.

Un lavoro vincente, dunque, che ha portato alla clamorosa promozione in Serie B: “Quinti in campionato, poi la finale play-off di Pescara con il Siena, la vittoria, la festa. Anche qui, non è stato facile: i calciatori affermati non scelgono immediatamente una neopromossa che manca da 15 anni dalla categoria. La squadra che abbiamo allestito, comunque non ha mai deluso…”.

La discussione si allarga poi al campionato appena concluso e Trinchera puntualizza l’ottimo rendimento avuto tra le mille difficoltà: “Anche quando a inizio stagione abbiamo perso qualche partita o si faticava a vincere, la prestazione non è mai mancata. C’è stato pure qualche torto arbitrale che ci è costato qualche punto, capita… Poi, però, abbiamo cambiato marcia: abbiamo chiuso il girone di andata con 19 punti, 6 in più della terz’ultima e due in più della quint’ultima”.

Poi, il decisivo mercato di gennaio, chiave di volta per la salvezza: “Il rendimento di alcuni
giocatori che avevamo in C era molto elevato, in pratica c’erano delle certezze, il mio compito era quello di inserire dei giocatori con esperienza nella categoria: Embalo, Litteri e Sciaudone ci hanno dato un grande contributo e a fine anno abbiamo conquistato 46 punti, ben più di una salvezza tranquilla”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Venerdì la sfida contro la Reggiana, tra una settimana quella contro il Bari al Marulla....
Il match è in programma venerdì 19 aprile alle ore 20:30 al Mapei Stadium...
I lupi incrociarono il fischietto lombardo anche nei playoff che portarono alla promozione in Serie...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza