Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Franco Florio: “Non ho mai smesso di seguire il Cosenza. Allenarlo sarebbe un sogno”

L’ex centrocampista dei Lupi, oggi allenatore, è tornato dagli Stati Uniti dopo un’avventura professionale oltre oceano.

Alcuni anni oltre oceano, prima a Seattle e poi a Miami, dove ha perfezionato la sua carriera da allenatore, iniziata nel settore giovanile del Cosenza. Ora Franco Florio è tornato in Italia e racconta la sua esperienza sulle colonne del Corriere della Calabria: “Gli americani amano lo sport e i club stanno investendo molte risorse nella Major league soccer. L’opportunità era troppo ghiotta ed ho deciso di coglierla al volo”.

L’ex centrocampista dei Lupi, nato a Cosenza nel 1076, ha così proseguito: “Da Seattle mi sono trasferito a Miami per allenare la squadra Under 23 del Miami United: abbiamo disputato un’ottima stagione nel Campionato UPSL (corrisponde alla Serie D italiana). Ho portato la squadra fino ai playoffs e poi il club mi ha chiesto di entrare a far parte dello staff della prima squadra (oggi milita in terza divisione) dove ho ricoperto il ruolo di vice allenatore”. 

Il ritorno nello stivale e il patentino da tecnico UEFA A: “E’ il secondo massimo livello di formazione per allenatori riconosciuto dalla Figc e mi darà la possibilità di guidare formazioni giovanili (comprese le squadre Primavera), le squadre femminili di Serie A e le prime squadre
maschili fino alla Serie C”. Per Florio però c’è un sogno nel cassetto: “Non ho mai smesso di seguire il calcio italiano, sopratutto il Cosenza. Sarebbe un sogno allenare la squadra della mia città”. 

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mister Viali al termine della partita pareggiata con lo Spezia: "Sono orgoglioso della squadra, è...
Non basta super Tutino, autore di due gol strepitosi. I bianconeri pareggiano due volte e...
Strepitoso calcio di punizione dell'attaccante, in pieno recupero la rete bianconera che accende gli animi...

Dal Network

Sul grande impegno mostrato dal Cosenza: "Nessuna polemica, avrei fatto lo stesso"...
Il bomber di casa con due occasioni crea due gol meravigliosi. Lo Spezia gioca meglio,...
Le dichiarazioni del tecnico dello Spezia alla vigilia del match con il Cosenza....

Altre notizie

Tifo Cosenza