Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Benevento è la partita di Carmelo Imbriani

Da calciatore ha indossato le maglie di Cosenza e Benevento dove aveva cominciato la carriera di allenatore. Rimarrà per sempre nel cuore degli sportivi italiani

Nel ricordo di Carmelo Imbriani: Cosenza-Benevento è la sua partita. Ex centrocampista con un passato in entrambe le squadre. Di San Giovanni in Ceppaloni, ha giocato quasi sempre al Sud e con il suo Benevento ha vinto un campionato dell’ex Serie C1, nella stagione 2007/2008. Nel passato di Carmelo anche tre campionati con la maglia del Cosenza, dal 1999 fino al 2002, nel corso dei quali ha collezionato 46 presenze in Serie B e segnato 2 gol. Con Bortolo Mutti allenatore, sfiorò anche la Serie A. Il popolo rossoblu non ha mai dimenticato la partita con la Salernitana del 19 novembre 2000. Si giocava su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità. Mutti fece due cambi: dentro Imbriani al posto di Pavone, poi, a una manciata di minuti dalla fine, dentro Zampagna fuori Pisano. E proprio i due subentrati fecero esplodere l’allora San Vito sui titoli di coda. Cross di Imbriani dalla destra e gol in mischia di Zampagna. Delirio che coinvolse anche il serafico Mutti.

A Benevento, dopo avere smesso di giocare, aveva cominciato la carriera di allenatore nelle giovanili. Amava il calcio e nell’estate del 2011 a Cotronei, sul lago Ampollino, venne a seguire il ritiro della squadra sannita ma soprattutto gli allenamenti di Gianni Simonelli. “Da un maestro come lui, ho tanto da imparare. Non solo dal punto di vista tattico”. E il destino volle che il 29 novembre di quell’anno il presidente Vigorito gli affidò la guida tecnica della prima squadra affiancato da Jorge Martinez promossi, rispettivamente, dalla Berretti e dagli Allievi dopo l’esonero di Simonelli. Chiusero il campionato di quella ex Prima divisione al 6° posto a quota 56 a un solo punto dai playoff ma con una penalità di 2 punti. Riconferma guadagnata sul campo per la stagione successiva ma durante il ritiro estivo fu costretto all’abbandono per problemi di salute. I linfomi provocati dalla malattia di Hodgkin avevano attaccato il suo corpo in più parti, costringendolo alla chemioterapia. Il 15 febbraio del 2013 la terribile morte a Perugia. Carmelo Imbriani resterà in eterno nel cuore di molti sportivi italiani. E Cosenza-Benevento di domenica sera al Marulla, fischio d’inizio alle ore 21, sarà l’ennesima occasione per ricordarlo.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prima vittoria per Viali da quando è tornato sulla panchina dei Lupi: "Successo meritato ma...
Doppietta per l'ex Ascoli in un momento delicato a livello personale, il bomber napoletano viaggia...
Antonucci in azione
Ennesimo snodo cruciale per i Lupi che al Mapei Stadium di Reggio Emilia si presentano...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza