Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, la salvezza in mano a Trinchera: il ds capace di “battere” Guarascio

Il presidente aveva deciso di affidare la squadra ad Occhiuzzi ma poco prima dell’ora di pranzo è stato il dirigente leccese a fargli cambiare idea. E non è la prima volta… Tutto lo staff ha rischiato, da decidere il futuro di Pincente

Questa volta ha tirato fuori tutta la grinta necessaria per cercare di regalare la salvezza al Cosenza. Il direttore sportivo Stefano Trinchera si è assunto la responsabilità di fare cambiare idea al presidente Guarascio. Che è già un grande successo. Sull’esonero di Piero Braglia non ci sono stati mai dubbi dal momento in cui è arrivato il triplice fischio dell’arbitro Serra di Torino, domenica sera contro il Benevento. Al di là delle classiche dichiarazioni di facciata, il patron del club rossoblu era da tempo che aveva deciso di cambiare la guida tecnica. Fosse dipeso da lui già dopo il ko di Ascoli avrebbe mandato via Braglia. Ma è stato Trinchera a opporsi. E, adire la verità, si era opposto anche questa volta. Anche se con meno convinzione…

Questa volta, però, il direttore sportivo si è dovuto arrendere all’evidenza. Infatti da Ascoli in poi in 10 partite Braglia ha raccolto soltanto 8 punti. La linea di Guarascio è passata facile, facile. Lo stesso presidente aveva anche deciso di affidare la conduzione tecnica a Roberto Occhiuzzi, persona di fiducia della società. E l’ex attaccante di Cetraro fino a mezzogiorno circa era l’allenatore del Cosenza. Da qui l’energico intervento di Trinchera, il quale, si racconta nelle stanze dei bottoni di Viale Magna Grecia, avrebbe voluto cambiare anche tutto lo staff tecnico. Ma di fronte a questa richiesta è stato Guarascio a dire di no. Alla fine si è arrivati a un compromesso: l’unica testa che Trinchera sarebbe riuscito a fare saltare, dovrebbe essere quella del preparatore atletico Luigi Pincente anche se Guarascio sta ragionando sul futuro del giovane prof.

Il gruppo sarebbe stato felice di condividere con Occhiuzzi questa avventura. Anche perché il vice di Braglia conosce bene la squadra e non avrebbe potuto subire nessun condizionamento sulle scelte da fare. E chi lo conosce sa bene che le idee erano ben chiare. Occhiuzzi avrebbe giocato con il 3-4-3 puro, quello senza confusioni tatticche e di posizioni in campo. Ma il dirigente leccese, Trinchera appunto, ha preferito portare al Marulla un allenatore di esperienza. Che, per forza di cose, dovrà fidarsi del direttore sportivo sulle caratteristiche di alcuni calciatori in organico (non li può conoscere tutti…). Servirà comunque un miracolo, affidato a Bepi Pillon. Tanto nel caso in cui si dovesse retrocedere la colpa sarà di Guarascio, invece se arriverà la salvezza il merito sarà esclusivamente di Trinchera. Il futuro dei Lupi è tutto nelle sue mani…

Subscribe
Notificami
guest

44 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Viali, che dovrebbe continuare con il 3-5-2, in tutti i reparti ha diverse opzioni che...
Il match è in programma venerdì 19 aprile alle ore 20:30 al Mapei Stadium...
I lupi incrociarono il fischietto lombardo anche nei playoff che portarono alla promozione in Serie...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza