Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Rezza: “Ripresa dei tornei argomento delicato, protocolli difficili da attuare”

L’epidemiologo specifica: “Impossibile arrivare a contagi zero, dobbiamo convivere col virus cercando di non farlo correre troppo”.

Giovanni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, intervenuto ai microfoni di TMW Radio, sulla possibile ripresa dei campionati ha dichiarato: “E’ un argomento molto sensibile in Italia, quindi è chiaro che la decisione va ponderata. La gente stando a casa passerebbe anche del tempo con il calcio. Più avanti si può valutare una riapertura a porte chiuse. Siamo ancora nella Fase 1, poi sarà da valutare se ci saranno le condizioni. Il problema è che è molto complicato a pensare a dei controlli. Dovrebbero effettuare dei tamponi e servirebbe un protocollo molto stretto. La vedo dura attuarlo, ma è da valutare. Sarà una decisione difficile. Non siamo noi a decidere la riapertura dopo il 3 maggio. Noi possiamo dare solo delle indicazioni su come comportarsi”. 

Sull’andamento dell’epidemia il dottor Rezza specifica: “Contagi zero non è possibile. I casi che vediamo sono una percentuale minima delle infezioni. Molti sono asintomatici e con pochi sintomi. Ora vediamo casi che risalgono a 15-20 giorni fa e per questo li vediamo scendere ancora lentamente. Probabilmente nei prossimi giorni dovremmo vedere un calo più deciso. E’ un virus che continua a circolare e arrivare a contagi zero è impossibile. In Cina hanno adottato soluzioni drastiche che hanno bloccato l’epidemia. Noi abbiamo preso delle decisioni che hanno arginato il virus. Dobbiamo convivere, cercando di non farlo correre troppo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoblu in questa speciale classifica precedono Cittadella, Lecco, Sampdoria, Sudtirol e la FeralpiSalò debuttante...

Il Governo batte cassa con i club e aspetta in unica soluzione Irpef e contributi...

Diciassettesima giornata della rubrica Spettatori che si focalizza esclusivamente sulla serie B in quanto la...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza