Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network

Coronavirus, Nicchi: “Puntiamo a designazioni arbitrali senza vincoli geografici”

Il presidente dell’AIA: “I nostri ragazzi sono pronti. Se possiamo scegliere un fischietto senza fargli attraversare mezza Italia credo sia meglio”.

Marcello Nicchi, presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, intervenuto sulle colonne della Gazzetta dello Sport, ha dichiarato: “Di arbitri in queste settimane non ha parlato quasi nessuno. Ma se ci saranno le condizioni per ripartire saremo pronti. Abbiamo fatto le cose per bene, senza aver avuto il bisogno di sbraitare o straparlare sui giornali o nelle riunioni istituzionali dove in qualche caso sembravamo non esistere… Mentre una cosa dovrebbe essere chiara a tutti: senza l’arbitro non si gioca“. 

“Se si riparte? Non sono uno scienziato e non spetta a me dirlo. Quello che viene ipotizzato oggi, potrebbe cambiare domani. Purtroppo le date non le decidiamo noi, ma il virus attraverso il numero di contagi e decessi. Il semaforo verde spetta a politici e medici”. 

Gli arbitri sono pronti e lo dico con orgoglio. Di noi si parla sempre poco e quasi sempre in negativo, magari per un fallo non fischiato che si vede solo dopo 10 moviole. Tutti gli arbitri si sono allenati in questo periodo seguendo tabelle personalizzate preparate in base alle singole esigenze”.

“È nostra intenzione scegliere gli arbitri più in forma per le partite più importanti senza vincoli geografici. Però partiamo da due presupposti: il primo è che tutti i nostri arbitri offrono garanzie; il secondo è che arbitri e assistenti viaggiano per conto proprio. Se possiamo permettere a un arbitro di raggiungere la partita di competenza senza attraversare mezza Italia non è meglio? O vogliamo affermare che un arbitro professionista, se la pandemia lo rendesse necessario, non potrebbe arbitrare la squadra della propria città? Io questo lo rifiuto”, conclude Nicchi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fra i neo promossi anche la prima donna, Maria Sole Ferrieri Caputi. Balata: Benvenuti Cinque...

L’Aia ha reso noti gli arbitri della 37ª giornata del campionato di Serie B 2021-2022,...

Nel prossimo Consiglio dei Ministri verranno varate delle nuove regole. Anche il mondo dello Sport...

Dal Network

L'eccellenza italiana brilla del tennis nella Coppa Davis ...
Il tecnico giallorosso: "Ci abbiamo messo quel pizzico di attenzione e cattiveria in più che...
I ragazzi di Vivarini si sono dimostrati cinici e spietati durante l'arco dei novanta minuti...
Tifo Cosenza