Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 22 aprile 1983: il Cosenza vince la Coppa Anglo-italiana

Trentasette anni fa, con il 2-0 sul Padova, i rossoblu alzarono al cielo il primo trofeo dal sapore intercontinentale

Il 22 Aprile 1983 il Cosenza conquista la Coppa Anglo-Italiana. Lo fa davanti il pubblico del San Vito, contro il Padova grazie alle reti di  Silvio Longobucco e Vittorio Petrella.

La Coppa nata sul negli anni 70 da un’idea del manager calabrese Gigi Peronace  nacque per permettere allo Swindon Town, vincitore della Coppa di Lega Inglese, di giocare in una competizione a carattere europeo, visto che i regolamenti della Football Association gli avevano negato la partecipazione alla Coppa delle Fiere perchè militava in Third Division (l’attuale League One), e questo precludeva la sua partecipazione.

Nell’albo d’oro delle prime edizioni figurano anche club del calibro di Roma e Newcastale poi però a seguito di problemi organizzativi si passo dai club di Serie A a quelli di Serie C.

Nel 1982 dopo la prematura scomparsa dello stesso Peronace si decise di intitolare la nuova formula del Torneo alla sua memoria. Dal 1982 al 1986 il torneo si svolse ad eliminazione diretta fra quattro squadre con gare secche.

L’edizione 1983 si disputò a Cosenza. Dopo aver superato il Wycombe con un netto 4-0 (gol di Magni e tripletta di Truddaiu)la squadra guidata da Lino De Petrillo, ospitò tra le mura amiche il Padova di Bruno Giorgi. Nel primo tempo i rossoblu passano al 37 grazie a una rete dell’ex Juve Silvio Longobucco, che 10 anni prima giocò la finale di Coppa dei Campioni contro l’Ajax a Belgrado. Nella ripresa il raddoppio porta la firma di Petrella.

 

Il tabellino: Cosenza : Oddi, Fucina, Aita, Orlando, Rizzo, Longobucco, Tripepi, Petrella, Magni (65′ Palazzotto), Conte (50′ Marulla), Truddaiu. Allenatore: Lino De Petrillo

Padova : Renzi, Albi, Favaro (46′ Donati), Meneghetti, Salvatori, Manzin, Da Croce, Conforto, Bozzi, Fasolo, Pezzato (46′ Cavestro). Allenatore: Bruno Giorgi.

Marcatori: Longobucco 37′ Petrella 78′

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Attraverso la colonne di TuttoSport l’attaccante napoletano si confessa: “a Cosenza ho trovato l’ambiente giusto”...
La vittoria del Mapei Stadium ha portato i rossoblu a -1 rispetto le prime 15...
Il terzino destro, a pochi chilometri dalla sua Modena, ha rivisto i compagni di squadra ...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza