Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sannino: “Cosenza mi è rimasta nel cuore: mi sarebbe piaciuto lavorarci adesso”

L’allenatore ricorda ancora la parentesi del 2004: “Mi sono ritrovato lì nel momento sbagliato ma ho sempre seguito le sorti della squadra. Il ritorno in Serie B, dopo tanta sofferenza, ritengo sia il giusto premio per la città e per i tifosi”

Nella prima parte dell’intervista esclusiva rilasciata a tifocosenza.it, l’argomento Cosenza non è stato toccato. Ne parliamo adesso. Beppe Sannino dalle parti del San Vito, oggi stadio Gigi Marulla, è passato in uno dei momenti più bui della storia del calcio cittadino. Stagione 2004-2005, campionato di Serie D: il direttore sportivo Angelo Sorace gli affida la guida dei rossoblu. Sono molto amici i due, da calciatori avevano giocato assieme nello Spezia. Era il Cosenza FC. Ma in piena estate viene riammesso anche il Cosenza calcio 1914. Il club storico, fallito nel 2003. Presidente padre Fedele Bisceglia con tanti pezzi della storia rossoblu al suo fianco. “Quando accettai – ricorda Sannino – c’era un solo Cosenza. E per me era quello il Cosenza. Poi è sopraggiunta la decisione della Figc e ovviamente cambiò tutto. La città era molto legata a quel simbolo e, giustamente, in tanti ritenevano il 1914 il ‘vero’ Cosenza. Peccato…”.

È lucido il ricordo del tecnico campano, nonostante poi andò via assieme a Sorace e al suo posto venne ingaggiato Giacomo Modica. “Guarda che Cosenza mi è rimasta nel cuore. Ancora oggi mi sento con tantissimi calciatori di quella squadra. La sensazione che ho sempre avuto, è stata di quelle che ti senti appiccicato addosso tutto: l’ambiente, la città, i tifosi”. Ne parla con un filo di nostalgia Sannino. “Sai, Cosenza è una di quelle parentesi della mia carriera, diciamo lasciate a metà. Mi sarebbe piaciuto viverle adesso, quelle sensazioni. Tornarci? Io ripeto spesso: mai dire mai…”. Sannino dopo le recenti parentesi all’estero, vorrebbe tornare ad allenare in Italia. Per lui sarebbe più di una scommessa. “Amo mettermi in gioco. Con l’aiuto di tanta esperienza in più”.

E cosa ne pensa Beppe del campionato del Cosenza? “Quest’anno ha sofferto un po’. Se dovesse riprendere il campionato, come sento da più parti, restano da giocare ancora dieci partite e la salvezza rimane possibile. Anche se dopo due mesi di stop non sarà facile ricominciare. Certo, sarà difficile per tutti. Ritengo che molti valori si azzereranno e per alcuni sarebbe come ricominciare daccapo. Ovviamente – conclude Sannino – io farò il tifo per il Cosenza”.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex rossoblu sul derby: "Il campo ha visto prevalere i giallorossi sia a livello tecnico...

La nota giornalista di Sky Sport ha rilasciato in esclusiva un’intervista. “Svolta dopo il derby:...

“Con i Lupi mi sono messo in evidenza dopo una salvezza incredibile, con il Grifo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza