Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, dal campo alla panchina: ecco i 16 calciatori rossoblu diventati allenatori

Da Afro De Pietri a Stefano De Angelis, passando per Vignoli, Silipo, Toscano e Tommaso Napoli. Ecco i calciatori che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo si sono seduti sulla panchina dei Lupi

Dal 1929 a oggi sono sedici i calciatori rossoblu che hanno avuto l’opportunità di guidare il Cosenza dalla panchina. In principio fu Afro De Pietri negli anni 30, poi toccò negli anni 40 prima a Renato Vignolini, Attilio Demaria (allenatore-giocatore) e Guido Corbelli.

Negli anni 50 toccò al mitico Ciccio Delmorgine, affiancare sulla panchina dei rossoblu Gyula Zsengellér, vice campione del Mondo nel 1938 con l’Ungheria. Agli inizi degli anni 70 la guida tecnica fu affidata a Giusto Lodi, che dopo 122 presenze da calciatore allenò i Lupi tre stagioni. Sempre in quegli anni, in panchina si sono visti anche Sergio Codognato, Franco Pavoni e Rolando Gramoglia i quali sono subentrati in corsa d’opera.

Per rivedere un ex calciatore al timone dei rossoblu, bisogna arrivare alla stagione 1992/1993 quando a sedersi sulla panchina del Cosenza fu chiamato Fausto Silipo che dieci anni prima vinse anche l’anglo italiano da calciatore. Il 2001 si apre con l’esordio in panca di Gigi De Rosa, il quale dopo due stagione al fianco di Mutti prese in mano le redini della prima squadra. Negli anni della Serie D, anche Gigi Marulla e Giacomo Zunico hanno guidato i rossoblu. Nel biennio 2007-2009 Mimmo Toscano portò il Cosenza dalla D alla C1 prima di concludere in maniera amara la sua avventura in panchina nel 2011. Venne sostituito proprio da De Rosa.

L’era Guarascio si è aperta con Enzo Patania in panchina il quale venne esonerato alla fine del girone d’andata. E dopo una sola gara con Franco Florio al timone, il girone di ritorno fu affidato a Tommaso Napoli, il quale riuscì a portare la squadra a vincere i playoff di Serie D.

Nel 2017 il Cosenza dopo aver chiuso anzitempo il rapporto con Giorgio Roselli, si affidò a Stefano De Angelis, che portò Corsi e compagni ad un passo dalla Final Four di Firenze per la promozione in Serie B. Adesso potrebbe toccare a Roberto Occhiuzzi, che dal 2014 è a servizio del presidente Guarascio. Prima come tecnico delle giovanili, dal 2017 ricopre il ruolo di vice allenatore. Ruolo fatto con De Angelis, Fontana, Braglia e Pillon.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il match si disputerà sabato 27 aprile allo stadio "Marulla", fischio d'inizio alle 16:15...
La doppietta nella partita con la Reggiana è arrivata in un momento particolare anche sulla...
Entra nel vivo la preparazione dei Lupi per la sfida salvezza di sabato pomeriggio con...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza