Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Guarascio raddoppia: “Farò l’impossibile per trattenere Rivière e Asencio al Cosenza”

Intervenuto in diretta tv a Ten il presidente ha confermato la nostra anticipazione sull’intenzione di provare a confermare l’attaccante di Martinica. E non solo: c’è la volontà di tenere anche il bomber spagnolo

Un Eugenio Guarascio a 360 gradi quello intervenuto ai microfoni di TEN. A salvezza conquistata il presidente del Cosenza ha parlato del torneo appena concluso: “Quest’anno ci siamo trovati in una situazione paradossale, non mi era mai capitato. Bisogna crederci, ero più che tranquillo riguardo la squadra. Alla fine abbiamo trovato la quadra, come si suol dire. Il vero problema era riuscire a compattare i ragazzi e trovare la giusta determinazione che poi hanno dimostrato in campo”.

“Il progetto Cosenza c’è sempre stato, abbiamo vissuto una fase abbastanza complicata dalla quale siamo usciti. Ora dobbiamo programmare il futuro, il prossimo campionato. Ci sono una serie di variabili che non dipendono, una fra tutte è quella della presenza o meno del pubblico e in che termini. Questo è il tema del momento, che riguarda tutto il calcio mondiale”. 

Il presidente poi si è soffermato sul direttore Trinchera e su mister Occhiuzzi, entrambi apparentemente già confermati: “Il direttore Trinchera ha ancora un anno di contratto, ha fatto bene, non penso ci siano problemi per la sua conferma. Per quanto riguarda mister Occhiuzzi ci siamo già mossi riguardo il suo patentino, credo sia qualcosa di risolvibile, dobbiamo effettuare alcuni passaggi con la Federazione. Non è semplice ma c’è una piccola possibilità di ottenere un’altra deroga”. 

La stagione però non è andata bene sin da subito, ma il presidente spiega così quanto accaduto prima del lockdown: “Come ho detto più volte, credo non siano stati fatti errori. Alla luce dell’anno precedente, noi eravamo la squadra rivelazione, con molti protagonisti che erano gli stessi, soprattutto quelli dell’area tecnica. Sicuramente è stata un’annata ‘no’ per quanto riguarda l’ottimo Braglia, al quale sarò sempre riconoscente. Nel calcio però ci sono dei cicli, non dico che il suo fosse terminato, ma qualcosa non ha funzionato. Ho fatto tutto il possibile affinché riuscisse a riprendere in mano la situazione, ma non ci è riuscito e siamo dovuti intervenire. In quel momento però è scoppiata la pandemia e non ha funzionato con Pillon“. 

“Avevamo comunque da tempo il piano ‘B’ con Occhiuzzi. C’erano dei problemi da superare di natura procedurale e organizzativa, ma l’abbiamo attuato perché durante la pandemia Occhiuzzi con tutto lo staff, in un modo commovente, hanno continuato ad allenare la squadra. Alla fine la risposta non poteva che essere quella che abbiamo visto, il Cosenza ha nel DNA l’affrontare l’avversario e riuscire a portare a casa dei risultati. Purtroppo nella fase iniziale della stagione non ha funzionato”. 

“Riguardo il ritiro, era già programmato prima della pandemia. Per quanto riguarda l’anno scorso, quando c’erano 9 calciatori, non voglio fare nessuna polemica. Sono abituato a dare ogni strumento possibile all’area tecnica. Questo si è inceppato perché c’era la convinzione di tutti e pure di mia di convincere Palmiero, forse anche Tutino e senz’altro Dermaku, oltre altri calciatori con i quali lo stesso mister Braglia aveva dei contatti. C’è ancora polemica attorno a questa cosa. Facemmo un’amichevole con il Rende che pareggiamo, lì non ero molto soddisfatto. Successivamente a fine agosto, quando giocammo con il Crotone il mister mi disse: ‘Con questa squadra faremo i playoff‘. Questo è quello che posso dire”. 

I tifosi si chiedono se i pezzi pregiati, i protagonisti che hanno trascinato il Cosenza alla salvezza, potranno essere confermati in maglia rossoblu. Questa la chiosa di Guarascio: “Noi faremo l’impossibile per trattenere Asencio e Rivière, ci teniamo soprattutto da un punto di vista umano. Chiaro che non dipende solo da noi, ma lavoreremo come abbiamo fatto sempre per provare ad averli”. 

Subscribe
Notificami
guest

36 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sabato pomeriggio allo stadio Gigi Marulla sono in palio punti pesantissimi per la salvezza e...
Dopo due giorni di riposo seguiti alla vittoria in casa della Reggiana, i Lupi hanno...
Il calciatore ha realizzato un altro passaggio vincente a Reggio Emilia, meglio di lui solo...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza