Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, l’organico non sembra essere all’altezza per le idee di Occhiuzzi

Il giovane allenatore vorrebbe un calcio propositivo e la costruzione del gioco dalla difesa. Finora non è stato sempre possibile. Ma siamo soltanto all’inizio del percorso di crescita in piena evoluzione

Quando è capitato lo ha sempre detto a voce alta: “Roberto Occhiuzzi è stato il mio migliore acquisto”. Una frase che il presidente Eugenio Guarascio ha avuto modo di ripetere, a microfoni spenti, anche durante l’intervallo della partita Cosenza-Lecce giocata sabato 24 ottobre al Marulla. Il dubbio è capire se l’organico sia all’altezza del gioco che vorrebbe proporre il tecnico. E sulle qualità dell’allenatore, abbiamo scritto a più riprese. Certo, è giovane. E per la prima volta nella sua carriera affronta il peso di una stagione costruita a braccetto con il direttore sportivo Stefano Trinchera.

Non ne ha mai fatto mistero Occhiuzzi della soddisfazione dell’organico che gli è stato messo a disposizione. Più volte ha sottolineato che tutte le scelte sono figlie di un’ampia condivisione con Trinchera. Scelte che ha difeso a spada tratta, soprattutto quando le prestazioni dei nuovi non sono state all’altezza delle attese. Ad accompagnare i discorsi legati all’organico, si ascolta sempre lo stesso ritornello: percorso di crescita. E non potrebbe essere diversamente, siamo soltanto all’inizio dopo che l’organico, di fatto, è stato completato, come di consueto, nel rush finale del calcio mercato.

Sette partite di campionato e due di Coppa Italia ovviamente non bastano per dare un giudizio definitivo sull’organico. Anche se il primo impatto porta a pensare che non tutti i calciatori sembra siano adatti al tipo di calcio che Occhiuzzi vorrebbe proporre. Vorrebbe che l’azione venga costruita dal basso ma con i difensori che ha a disposizione non sarà semplice perseguire questa idea. In Coppa è piaciuto molto Schiavi fino a quando la condizione fisica ha retto. E se l’ex Salernitana dovesse stare bene, ha l’esperienza per guidare il reparto e ha dimostrato di avere i piedi per gestire bene il palleggio dal basso.

Capitolo centrocampo. Da quello che si è visto fino a oggi il calciatore che ha le caratteristiche migliori per sviluppare gioco è Petrucci. Ma l’ex Ascoli soltanto in due occasioni ha giocato dall’inizio in campionato, prima che si fermasse per infortunio. Il giovane Kone ogni in campo porta energia, fisicità e buoni tocchi con il piede mancino. Da trequartista potrebbe tornare al suo passato, quando a inizio carriera giocava nella Polisportiva Vigor Perconti e nelle giovanili del Torino. Ha caratteristiche tali da potere essere utilizzato in tutti i ruoli, non a caso per Occhiuzzi è il classico jolly di centrocampo.

In attesa di vedere il colombiano Vera al top della condizione fisica, sugli esterni aleggiano un bel po’ di dubbi. Chiedere a Corsi quello che faceva Casasola non è pensabile mentre Bouah dovrà acquisire l’esperienza giusta prima di poterlo giudicare. Non è ancora pronto per essere un titolare in Serie B. La fascia destra toccherà a Bittante, appena Vera diventerà il padrone della corsia sinistra. Ma fino a oggi ogni qualvolta l’ex Empoli è stato utilizzato a destra, è sembrato di rivedere il calciatore prima del lockdown di marzo…

Infine l’attacco. A oggi mancano gli eredi di Rivière e Asencio: nessuno tra Gliozzi, Petre e Borrelli ha finora dimostrato di essere all’altezza dei loro predecessori. Ma come ripete Occhiuzzi è in atto il percorso di crescita, e appena questo sarà completato arriveranno i gol di Gliozzi, Petre e Borelli. E tutti saremo pronti a cambiare i giudizi. A oggi sembra che questo organico non sia all’altezza del calcio che vorrebbe proporre Occhiuzzi. Il tempo ci darà risposte più certe.

Subscribe
Notificami
guest

40 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Entra nel vivo la preparazioen dei Lupi per la sfida salvezza di sabato pomeriggio con...
Antonucci, Calò, Florenzi, Forte, Frabotta, Venturi e Micai sono tutti a rischio squalifica...
Il giovane attaccante scuola Milan debuttò in Serie B con la magia rossoblù nella partita...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza