Cosenza, il profumo della nuova rotta tracciata da Gemmi

Coerente con quanto disse in conferenza stampa sta gettando le basi per portare al Marulla calciatori che abbiano già maturato esperienze in Serie B…

C’è un punto di partenza che Roberto Gemmi ha messo subito in chiaro con i procuratori dei calciatori. L’obiettivo è di portare al Cosenza calciatori di Serie B e non che possono fare bene anche in Serie B. Concetto chiaro e deciso che hanno già compreso nelle stanze dei bottoni di Via degli Stadi. Dove capita spesso, si racconta, di sentire le urla che arrivano dall’ufficio del direttore sportivo.

La prospettiva è cambiata. Questo è il periodo in cui i procuratori inondano di telefonate proponendo i propri calciatori. E quando c’è di mezzo il Cosenza, spesso queste proposte vengono accompagnate da una frase che a Gemmi non va proprio giù: “Può fare bene anche in B”. Con il nuovo punto di vista, deve cambiare pure la visuale degli agenti i quali saranno obbligati a scorrere la propria lista dall’alto verso il basso. E non al contrario.

Un atteggiamento coerente con quanto lo stesso Gemmi disse in conferenza stampa: “Se qualche calciatore deciderà di non venire al Cosenza, la colpa è soltanto mia perché non sarò stato convincente”. Niente alibi, niente “mancanza di appeal”. Anche perché poi accade che tanti calciatori, una volta respirata l’aria del Marulla fanno molta difficoltà a staccarsene.

Un percorso tracciato su quella linea che ha portato il diesse a dire che la parola salvezza non gli piace, sostituita con stupire. Ecco, l’idea è di costruire un Cosenza che sia capace di non enunciare gli obiettivi ma di raggiungerli, un altro stralcio del Gemmi-pensiero che i più attenti avranno raccolto venerdì 17 giugno scorso nella sala stampa Bergamini.

E dalle prime indiscrezioni di mercato, pare di capire che ci sia grande coerenza tra le parole e i fatti. Dopo una cinquantina di contatti nel corso di questi primi giorni di lavoro da direttore sportivo del Cosenza, è venuta fuori una prima scrematura. Cinque calciatori che la Serie B la conoscono, l’hanno giocata. E che potrebbero vestire la maglia rossoblù. Dalle 150 presenze di Cavion alle 149 di Vido e le 117 di D’Urso, fino alle 75 del portiere Stefano Gori, le 37 di Andreoni per finire alle 35 di Meroni. Certo, arriveranno anche giovani di prospettiva. Ma questa è un’altra storia. L’obiettivo è costruire un’ossatura di squadra con gente di categoria, con calciatori di Serie B ai quali affiancare belle speranze pronte a spiccare il volo.

33 risposte

  1. La puzza vecchia dell’ennesima “nuova” rotta. Unica parola azzeccata nel titolo è proprio “rotta”… come la nostra squadra purtroppo.

  2. Ho la sensazione che solo vendendo Florenzi o Zilli, potrà alzare il budget, in caso contrario nulla cambierà .
    Personalmente non toccherei mai Zilli( le punte di valore scarseggiano in Italia e lui lo è veramente) per sacrificare Florenzi se ben pagato. Occorrerà trovare ( ed investire tutto il ricavato) su validi sostituti nel mezzo almeno tre di valore, più qualcuno al posto di di Pardo…..Il Cagliari ha i soldi del paracadute più quelli della vendita di Joao Pedro e di Marin, può investire, cerchiamo di fare un buon affare….

  3. Gemmi: per favore….prendi Luca Strizzolo, oppure,Stefano Pettinari. Digli al presidente, di farci questo regalo. C’è anche Folonrusho .

  4. Le intenzioni sono solo da ammirare.Speriamo,però,che alle buone intenzioni seguano i fatti.Buon lavoro DS Gemmi.

  5. Contano le ufficialità e al momento non c’è niente!!! Anche se c’è ancora tempo ma con uno come Guarascio c’è sempre da tremare!!!

  6. Anche se un calciatore ha solo 30 presenze in b ,ma quelle sono dovute al tecnico che lo vuole nuovamente perché ha fatto bene con lui,bisogna accettare perché non è a scatola chiusa,ma conosce pregi ( di più) e difetti del medesimo.

  7. Siamo cosi disabituati a qualcuno che parla chiaro , che finiamo quasi quasi per essere sorpresi che ciò potesse accadere. Certo,i conti si fanno alla fine e il giudizio tra qualche settimana , ma se il buon tempo si vedi dal mattino….. Mi è piaciuta la sottolineatura sull’Appeal , ricordiamoci “Trinchetto” quando non concludeva era perchè Cosenza non aveva appeal

  8. Sono solo indiscrezioni, ma…. La linea tracciata sembra, finalmente, portare verso una squdra con una certa solidità. Aspettiamo le ufficialità e speriamo bene

      1. Anche Gemmi e Dionigi sarebbero senza squadra se non li avesse presi il Cosenza.. Ma come ragionate?
        Ps. Hanno tutti e 4 il mio pieno rispetto

  9. Su cavion, gori e vido ci posso anche stare, ma Meroni e andreoni proprio no.
    Che sta a significare poi il numero di presenze in serie b?
    Se uno ha 32 anni è ovvio che ha più presenze di uno che magari è più giovane.
    Mi esprimo solo a fine mercato, ma vedere che il cittadella ha preso embalo e asencio mi fa rabbrividire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il direttore sportivo Lupo aveva trovato l'accordo con il calciatore e il Catania che avrebbe...
Che la squadra fosse incompleta non c’era bisogno che lo dicesse Buscè il quale nel...
Il tecnico rossoblu: "Anche i calciatori più esperti me lo hanno chiesto: serve qualcuno che...

Altre notizie