Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, il profumo della nuova rotta tracciata da Gemmi

Coerente con quanto disse in conferenza stampa sta gettando le basi per portare al Marulla calciatori che abbiano già maturato esperienze in Serie B…

C’è un punto di partenza che Roberto Gemmi ha messo subito in chiaro con i procuratori dei calciatori. L’obiettivo è di portare al Cosenza calciatori di Serie B e non che possono fare bene anche in Serie B. Concetto chiaro e deciso che hanno già compreso nelle stanze dei bottoni di Via degli Stadi. Dove capita spesso, si racconta, di sentire le urla che arrivano dall’ufficio del direttore sportivo.

La prospettiva è cambiata. Questo è il periodo in cui i procuratori inondano di telefonate proponendo i propri calciatori. E quando c’è di mezzo il Cosenza, spesso queste proposte vengono accompagnate da una frase che a Gemmi non va proprio giù: “Può fare bene anche in B”. Con il nuovo punto di vista, deve cambiare pure la visuale degli agenti i quali saranno obbligati a scorrere la propria lista dall’alto verso il basso. E non al contrario.

Un atteggiamento coerente con quanto lo stesso Gemmi disse in conferenza stampa: “Se qualche calciatore deciderà di non venire al Cosenza, la colpa è soltanto mia perché non sarò stato convincente”. Niente alibi, niente “mancanza di appeal”. Anche perché poi accade che tanti calciatori, una volta respirata l’aria del Marulla fanno molta difficoltà a staccarsene.

Un percorso tracciato su quella linea che ha portato il diesse a dire che la parola salvezza non gli piace, sostituita con stupire. Ecco, l’idea è di costruire un Cosenza che sia capace di non enunciare gli obiettivi ma di raggiungerli, un altro stralcio del Gemmi-pensiero che i più attenti avranno raccolto venerdì 17 giugno scorso nella sala stampa Bergamini.

E dalle prime indiscrezioni di mercato, pare di capire che ci sia grande coerenza tra le parole e i fatti. Dopo una cinquantina di contatti nel corso di questi primi giorni di lavoro da direttore sportivo del Cosenza, è venuta fuori una prima scrematura. Cinque calciatori che la Serie B la conoscono, l’hanno giocata. E che potrebbero vestire la maglia rossoblù. Dalle 150 presenze di Cavion alle 149 di Vido e le 117 di D’Urso, fino alle 75 del portiere Stefano Gori, le 37 di Andreoni per finire alle 35 di Meroni. Certo, arriveranno anche giovani di prospettiva. Ma questa è un’altra storia. L’obiettivo è costruire un’ossatura di squadra con gente di categoria, con calciatori di Serie B ai quali affiancare belle speranze pronte a spiccare il volo.

Subscribe
Notificami
guest

33 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizzando i numeri degli attaccanti rossoblu, eccezion fatta per il numero 9, sono solo 10...
Da lunedì 1 aprile parte la corsa alla salvezza diretta e il primo ostacolo sulla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza