Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, con il Bari anche per migliorare un vecchio primato

Il miglior risultato ottenuto in termini di punti è stato fatto registrare nella stagione di Serie B 2001-2002, la squadra di Dionigi può fare meglio

Il buon inizio del Cosenza in questo campionato di Serie B 2022-2023 sta soprattutto nei numeri, oltre che nell’atteggiamento in campo della squadra. Il lavoro dell’allenatore Dionigi e del suo staff comincia a vedersi. Dopo 4 partite, di cui, giova ricordarlo, 3 giocate lontano dallo stadio Gigi Marulla, i rossoblù hanno totalizzato 7 punti grazie a 2 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio.

È dalla stagione 2001-2002 che i Lupi non vanno oltre i 7 punti nelle prime 5 giornate del torneo cadetto. Infatti, in quella circostanza i punti furono 8. L’allenatore era Gigi De Rosa che vinse 2-1 al debutto con il Cittadella in casa. Quindi il pareggio 1-1 a Genova con la Sampdoria, ancora un pareggio 2-2 al San Vito con la Ternana. Poi la vittoria 1-0 in casa della Pistoiese. La settimana successiva, appunto alla 5ª giornata, arrivò la sconfitta casalinga (1-4) con il Como. In 5 partite, dunque, 8 punti (2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta). Adesso Dionigi, in caso di vittoria contro il Bari sabato pomeriggio allo stadio Marulla (fischio d’inizio alle ore 14), potrebbe migliorare quel primato arrivando a 10 punti. Con un pareggio, invece, andrebbe a eguagliare gli 8 punti.

Un dato curioso su Gigi De Rosa, quell’anno all’esordio come allenatore della prima squadra sin dal ritiro. Alla sconfitta casalinga con il Como, ne seguirono altre tre tutte di fila con Reggina (0-1 al San Vito), Vicenza (2-1) e Salernitana (2-1) entrambe in trasferta perché non si disputò l’8ª giornata con il Modena poi recuperata a dicembre. Al posto dell’allora giovane allenatore venne chiamato Emiliano Mondonico pure lui esonerato alla 34ª giornata con De Rosa richiamato per le ultime 4 partite per centrare una salvezza al fotofinish a Empoli (vittoria 2-1) nel giorno che al Castellani festeggiavano la promozione in Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le condizioni di Calò, il quale a inizio settimana ha svolto allenamenti differenziati, restano da...
A quattro giornate dalla conclusione lotta ancora aperta per la permanenza in Serie B con...
Il match sarà disputato sabato allo stadio "Marulla", fischio d'inizio alle 16:15...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza