Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, sfruttare la sosta per migliorare su tre punti

Dalla condizione atletica di chi è arrivato senza preparazione ai passi in avanti sullo sviluppo della manovra fino alla fase realizzativa degli attaccanti

Che ci sia molto da lavorare per migliorare, l’allenatore Dionigi non ha mai perso occasioni per ribadirlo. Il percorso di crescita di una squadra rivoltata come un calzino è ancora lungo. La prima sosta del campionato di Serie B 2022-2023 per il Cosenza arriva al momento giusto. Il tecnico dei Lupi assieme ai suoi collaboratori in questi giorni hanno messo a punto le strategie per lavorare intensamente su tre aspetti ritenuti fondamentali per l’immediato prosieguo della stagione.

In cima alle priorità c’è la condizione atletica da portare a livelli più lati, soprattutto per quei calciatori che sono arrivati in rossoblù sui titoli di coda del calcio mercato e senza avere svolto la preparazione pre campionato. Un lavoro particolare, meticoloso che consentirà di avere tutta la rosa al meglio. Che non è poco, visto il sacrificio che Dionigi chiede ai suoi calciatori.

Il gruppo lavorerà molto anche sotto l’aspetto tattico. Uno dei punti su cui si di dovrà migliorare è sena dubbio lo sviluppo della manovra. Il Cosenza è una squadra che prova sempre a fare la partita, che ha un possesso palla molto alto ma evidentemente poco efficace per le poche conclusioni a rete che anche le statistiche mettono in risalto. Lo sa bene Dionigi e su questo chiederà un ulteriore sacrificio al gruppo.

Di conseguenza, legato proprio allo sviluppo della manovra si dovranno cercare le soluzioni migliori per mettere gli attaccanti nelle condizioni di giocare più palloni nell’area di rigore avversaria. E il discorso non è prigioniero dell’utilizzo di una o due punte, ma è come si arriva a portare più palloni possibili nell’area di rigore. Diventa fondamentale il supporto dei trequartisti, o registi offensivi come ama chiamarli Dionigi. E non sono da escludere a priori variazioni sul tema tattico. Specie adesso che un calciatore come Calò dovrebbe diventare un punto di riferimento del gioco.

Subscribe
Notificami
guest

39 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

È stato uno dei colpi messi a segno da Gemmi nello scorso mercato estivo ma...
Analizzando i numeri degli attaccanti rossoblu, eccezion fatta per il numero 9, sono solo 10...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza