Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Balata: “Giocare nei mondiali, scelta vincente”

A Radio Anch’io il presidente della Lega B ha parlato anche del caso Portanova, di Cheddira e di riforme

“In questi giorni abbiamo battuto i record d’ascolti degli ultimi due anni, abbiamo superato i 500mila spettatori medi. Ci sembrava più giusto continuare a svolgere la partite durante i Mondiali e far sì che i nostri tifosi potessero continuare a vedere regolarmente il campionato. È stata una scelta coraggiosa ma che dal punto di vista degli ascolti televisivi e delle presenze allo stadio ci sta dando ragione”. Lo ha detto Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, ai microfoni di ‘Radio Anch’Io Sport’ su Radio1 Rai.

“Cheddira in semifinale è un motivo di grande soddisfazione per la Lega di Serie B: è un ragazzo bravissimo, ha mostrato grandissimi qualità e ci fa estremamente piacere vederlo protagonista. C’è anche un po’ d’Italia in questo Mondiale”, ha aggiunto il numero uno della Lega Serie B.

Sul caso Portanova “è un caso di una complessità non indifferente – ha proseguito Balata – . La Lega di Serie B e tutte le nostre società sono da sempre in campo contro la violenza sulle donne, poi c’è il Genoa che in questa vicenda è parte danneggiata sotto ogni profilo. Qualunque sia l’epilogo di questa situazione il Genoa ne subirà un danno, è una vicenda totalmente estranea rispetto all’attività che la società svolge. Poi c’è un terzo tema, quello più delicato, che è quello della presunzione di innocenza”.  “Ci troviamo di fronte a un caso grave ma anche a una persona che per Costituzione ha diritto ad avere ancora due gradi di giudizio. Il ragazzo poi ha scelto di avvalersi del giudizio abbreviato, questo comporta una accelerazione di giudizio del secondo gravo. Bisogna tener conto anche e soprattutto di questa condizione giuridica che garantisce tutti i cittadini”.

“Noi abbiamo sette società su 20 che cambiano tutti gli anni, abbiamo tre promosse e quattro retrocesse ed è un’asimmetria, è un fatto oggettivo e distorsivo che genera problematiche. In più abbiamo problemi di mantenimento di una linea politica che tutti gli anni deve essere riaffermata con obiettivi rinnovati”, ha continuato il presidente della LNPB rispondendo all domande dei giornalisti che ricordavano come il punto all’Ordine del giorno del prossimo Consiglio federale lo abbia richiesto proprio la Lega B.

“Le riforme? Credo siano necessarie per far evolvere e modernizzare finalmente il calcio italiano, renderlo più competitivo rispetto agli altri sistemi calcistici. Bisogna trovare un equilibrio tra sostenibilità, gestioni sane delle società e produzione di un calcio d’appeal. In più bisogna trovare anche una regolamentazione che consenta di vedere i campionati professionistici in condizione di sicurezza, d’accoglienza e di strutture sempre più adeguate”, ha concluso Balata.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i club del campionato cadetto si sono astenuti dalla votazione sulla nuova riforma ...
Convocata on line per esprimere il parere sul nuovo documento di riforma federale...
A Roma incontro tra i vertici della massima serie e del campionato cadetto in vista...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza