Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Il Cosenza non deve più regalare il vantaggio agli avversari”

Mister Viali alla vigilia della sfida col Modena: “Hanno giocatori abili tra le linee, dovremo stare molto attenti in queste situazioni”. Sul mercato: “Arriveranno un terzino sinistro e un centrocampista. Poi vedremo…”

Dopo il pareggio con il Benevento, il Cosenza sarà impegnato sabato pomeriggio allo stadio “Braglia” di Modena per la prima trasferta del 2023. Mister William Viali si è presentato come di consueto in conferenza stampa per sviscerare il momento dei Lupi, chiarendo anche i prossimi obiettivi di mercato.

LA CONDIZIONE DEI NUOVI ARRIVATI E IL MODULO – “Per quanto riguarda i nuovi, sotto l’aspetto della condizione stanno bene. Dobbiamo testare la partita e questo lo capiremo sul campo. Non hanno giocato moltissimo, ma stanno bene. Sotto questo punto di vista sono sereno. Chiaro che abbiamo fatto questo mercato perché volevamo cambiare qualcosa, sappiamo che di tempo ne abbiamo poco e quindi dobbiamo accelerare questo inserimento. Sul sistema di gioco, il 4-4-2 di domenica era più in fase di non possesso. In possesso avremmo dovuto fare quello che avevamo fatto fino a oggi, ma nel primo tempo non lo abbiamo fatto così bene. Kornvig lo ha fatto bene, perché veniva dentro il campo, mentre Florenzi si è smarcato qualche volta di troppo in ampiezza. Non è venuta fuori la gara che volevamo. Mi interessa portare in avanti grande densità. Il centrocampo a tre si può rivedere, lo abbiamo fatto praticamente sempre e anche nel secondo tempo di domenica. È più un atteggiamento di non possesso”.

SUI PROSSIMI INNESTI E SULLA NECESSITÀ DI TORNARE A VINCERE – “L’obiettivo è sempre stato quello di vincere tutte come atteggiamento, se non ci siamo riusciti significa che abbiamo sbagliato. Questa settimana ho battuto molto su un tasto: la squadra deve smettere di essere autolesionista. Se gli altri dimostrano di essere più bravi di noi, allora dobbiamo rincorrere la partita. Ma se andiamo sotto quando siamo più bravi noi, senza essere dominati dall’avversario, per un errore, una scelta… già le partite sono difficili sullo 0-0, se andiamo sotto gratuitamente, tutto diventa più complicato. Voglio una squadra arrabbiata, consapevole di poter tornare a vincere, che dimostri di volerlo fare domani. Se il Modena sarà più forte, faremo loro i complimento. Ma non dobbiamo essere noi ad aprire la partita agli avversari, questo è diventato inaccettabile. Sui ruoli degli innesti che mancano, sicuramente un terzino sinistro, poi probabilmente arriverà un centrocampista. Resteremo alla finestra poi, per ulteriori movimenti lo si capirà solo nell’ultima settimana”.

L’IMPATTO DEL PAREGGIO COL BENEVENTO ED EVENTUALI CAMBIAMENTI IN ATTACCO – “Qualcosa cambieremo, visto che sono arrivati giocatori nuovi. Abbiamo tenuto tutti sulla corda fino a stamattina, la formazione la squadra oggi non ce l’ha, ho voluto portare tutti al massimo della condizione, col desiderio di essere protagonisti a Modena. Nei momenti in cui abbiamo fatto grandi partite, gli episodi nel finale ci hanno penalizzato. In una gara nella quale probabilmente meritavamo meno, perché non abbiamo “voluto” questo risultato, siamo stati premiati. Dobbiamo cavalcare queste svolte che possono essere una ripartenza”.

L’ANALISI DELL’AVVERSARIO – “È una squadra che sta bene, ha perso a Frosinone ma sa quello che vuole. Con l’allenatore sono insieme da più di una stagione, hanno un’identità ben definita, sanno quello che fanno. Hanno giocatori abili tra le linee, come Tremolada, che trovano al profondità anche quando non c’è. Dovremo stare molto attenti in queste situazioni”.

L’APPROCCIO ALLA GARA – “Un difetto che questa squadra aveva, me ne sono accorto anche quando sono arrivato. Credo lo abbiamo risolto, siamo partiti spesso bene, questo è avvenuto anche domenica. Poi è arrivato l’episodio del rigore e lì la squadra ha pagato dazio, ci ha sporcato e nel secondo tempo, poco lucido e istintivo, si è visto. Dobbiamo smettere di andare in svantaggio gratuitamente, dobbiamo mantenere la lucidità. Se la mantiene, questa squadra se la gioca alla pari con tutti e si è visto”.

SU BRIGNOLA, MEROLA E LE SCELTE PER LA CORSIA MANCINA – “Su Brignola e Merola non ho avuto comunicazioni ufficiali di nessun tipo. Leggo le notizie e sono dinamiche con le quali purtroppo in questo periodo bisogna convivere. I ragazzi si sono allenati come sempre, sono tra i convocati. A sinistra c’è il ballottaggio tra La Vardera e Martino, anche se il primo ha qualche fastidio, ma si è allenato e il ballottaggio è aperto”.

LE CONDIZIONI DI CALÒ – “Una defezione molto pesante per noi, con lui abbiamo conquistato 6 punti in quattro partite. Mentre le quattro gare successive sappiamo come sono andate. È oggettivo che per noi è un giocatore importante. Questa settimana è stato con il gruppo, chiaramente in maniera gestita, partecipando come jolly: non poteva essere contrastato. Volevamo capire se aveva dei limiti negli appoggi. Un esperimento andato discretamente bene, vedremo se inserirlo in maniera più completa la prossima settimana”.

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

È stato uno dei colpi messi a segno da Gemmi nello scorso mercato estivo ma...
Analizzando i numeri degli attaccanti rossoblu, eccezion fatta per il numero 9, sono solo 10...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza