Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Un risultato troppo importante per il Cosenza”

Mister Viali al termine della vittoria sulla Reggina: “I ragazzi ci hanno creduto fino alla fine, una grande partita”

William Viali, allenatore del Cosenza, intervenuto in sala stampa al termine della vittoria per 2-1 sulla Reggina, ha dichiarato: “Un risultato troppo importante. La cosa buffa è che eravamo pronti a raccontare un’altra partita fatta molto bene. Ma le parole stanno a zero contro i punti. Invece i ragazzi ci hanno creduto fino alla fine, una grande partita e soprattutto un grande risultato. Basta un risultato come questo per far vedere tutto in maniera diversa. 

Cerco sempre di ottimizzare rispetto al momento le situazioni che abbiamo. Dopo Como le scelte sono arrivate per la squadra che incontravamo, un avversario che ha corsa, volevamo ribattere corto su corto. In attacco eravamo limitati a livello numerico, quindi ho puntato su tre trequartisti sotto una punta di riferimento come Zilli, per creare scompiglio tra le linee della Reggina. È una soluzione che possiamo coltivare. Gli infortuni mi hanno fatto andare più per quell’idea. 

A me la cosa che fa arrabbiare per i ragazzi, perché so quanto lavorano e quanto ci tengono. Sono gli stessi che hanno perso 5-1 a Como. Non posso più raccontare solo la partita. I ragazzi sono andati lì per fare un grande match. La gara di oggi è figlia anche di quella prestazione lì. Ci tengo a dire che i ragazzi sono gli stessi di Como, poi lì abbiamo fatto degli errori gravissimi che hanno sporcato la partita. 

All’intervallo del Sinigaglia si è detto che loro vincevano senza meritare. Nella ripresa venti secondi e abbiamo subito il 3-1. Oggi all’intervallo sono entrato negli spogliatoi e le prime parole che ho sentito sono state: hanno fatto mezzo tiro e stanno vincendo. Ma ci saremmo fatti del male un’altra volta, è un pensiero da sfigati. Cancelliamo il primo tempo, pensiamo a vincere il secondo tempo. Se avessimo fatto un gol sarebbe finita pari, abbiamo vinto 2-0 la ripresa e vinto la partita. Siamo riusciti a staccare l’episodio che spesso ci ha sporcato le partite, è il salto di qualità che serviva. 

Il giallo a Cortinovis in avvio? Sì, un po’ mi sono preoccupato. Ero in dubbio fino a stamattina se partire con Zilli o Nasti. Al di là del fatto che Nasti avesse fatto un’ora a Como, lui entra sempre bene dalla panchina. È anche fortuna, perché questi ragionamenti li ho fatto anche a Como. Le analisi si fanno a 360 gradi, gli episodi e le prestazioni determinano se le scelte sono giuste o sbagliate. 

Le occasioni sprecate sono un neo che ci portiamo dietro da sempre. Stiamo cercando di ovviare dentro la partita. Tante gare si sono risolte per un piccolo episodio. Moralmente ci crediamo, oggettivamente dobbiamo migliorare questo aspetto. La prestazione oggi non conta più, se avessimo perso sarei stato massacrato, se avessimo pareggiato avrei detto che avremmo meritato la vittoria. I risultati vengono dalle prestazioni, ma non posso più raccontarlo.” 

 

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Doppietta per l'ex Ascoli in un momento delicato a livello personale, il bomber napoletano viaggia...
Antonucci in azione
Ennesimo snodo cruciale per i Lupi che al Mapei Stadium di Reggio Emilia si presentano...
Tranne l’infortunato Martino organico al gran completo per Viali che per la partita di venerdì...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza