Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza giovane e italiano, Gravina: “È la strada da seguire”

Il presidente FIGC riconosce l’impegno da parte della Lega B nella valorizzazione del patrimonio calcistico nazionale: è questa la strada da seguire

Si scrive Serie BKT si legge “Italia“. Tre squadre con un undici tutto italiano, una, la Feralpisalò, con una distinta composta da soli calciatori italiani. È quanto accaduto in occasione della prima giornata della Serie BKT, che nello scorso week end ha visto scendere in campo CosenzaSudtirol e Feralpisalò con una formazione tutta made in Italy.

Un dato significativo, frutto anche del regolamento della Lega B guidata dal presidente Mauro Balata che prevede l’erogazione di contributi in favore dei club che impiegano calciatori italiani Under 21 e Under 23. E così nel primo turno del campionato cadetto sono arrivati i debutti di due giovani classe 2005, quattro 2004 e sette 2003. Complessivamente hanno esordito 46 Under 25, di cui ben 31 italiani.

È questa la strada da seguire – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – per il bene del calcio italiano e della nostra Nazionale. Abbiamo la fortuna di avere tanti talenti, come confermano anche i risultati prestigiosi ottenuti negli ultimi anni dalle Nazionali Giovanili. Ma il nostro vivaio ha bisogno di essere tutelato e valorizzato e per la loro crescita è fondamentale che i ragazzi trovino sempre più spazio nei club. Mi auguro che questa inversione di rotta non sia limitata al campionato di Serie B, ma che trovi conferma nel lungo periodo anche in Serie A perché investire sui giovani è l’unico modo per garantirci e garantirgli un futuro migliore”.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Viali verso la conferma dell’undici che ha battuto la Reggiana, un solo dubbio è legato...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
Sfide in esterna per l'Under 17 e l'Under 15 mentre l'Under 16 ospiterà la Fiorentina....

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza