Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio Marulla: incontro in Comune dell’Associazione Cosenza Nel Cuore

Dalla convenzione con il club rossoblù ai lavori di ripristino della Tribuna Rao, al finanziamento chiesto alla Regione fino al nuovo stadio: tanti gli argomenti discussi

Dal direttivo dell’associazione Cosenza Nel Cuore, riceviamo e pubblichiamo.

Una delegazione del Direttivo dell’Associazione, l’avvocato Antonello Aprile e l’ingegnere Salvatore Arcuri, è stata ricevuta dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cosenza, Damiano Covelli, alla presenza dell’ingegnere Pietro Filice, a seguito del nostro comunicato dell’01.08.2023 (leggi qui) per chiarire alcuni aspetti relativi allo stadio Gigi Marulla.

CONVENZIONE In particolare, l’assessore ha illustrato i termini della convenzione siglata col Cosenza calcio, in virtù della quale la società rossoblù potrà effettuare con celerità i lavori di ripristino della copertura della Tribuna Rao in modo da renderla fruibile ai tifosi nel più breve tempo possibile. Tra i vari punti, evidenziamo l’articolo 10 della suddetta Convenzione, che prevede l’obbligo da parte del Cosenza calcio di verificare e garantire la massima qualità di bevande e altri prodotti alimentari, nel rispetto dei prezzi di mercato.

FINANZIAMENTO 9 MILIONI Ci si è soffermati, successivamente, sulla richiesta di finanziamento di 9 milioni di euro, che l’Amministrazione comunale ha formulato alla Regione Calabria, con lo scopo di effettuare interventi per la riqualificazione dell’impianto. L’assessore ha precisato che ancora non si è avuto alcun riscontro dalla Cittadella regionale, in merito all’accoglienza della richiesta ed agli eventuali tempi di erogazione. Tempi che, ricordiamo, per lo stadio Ceravolo di Catanzaro sono stati celerissimi. L’assessore Covelli ha confidato che i tecnici comunali stanno valutando diversi tipi di intervento, ma orientativamente l’idea di base sarebbe quella di realizzare delle curve nuove a ridosso del terreno di gioco, oltre che intervenire su alcuni aspetti di contorno che comunque riqualificherebbero la struttura (bagni, tabellone luminoso, ecc).

STADIO NUOVO L’Assessore, inoltre, ha assicurato che è intenzione dell’Amministrazione comunale di ricostruire in toto lo stadio Marulla, con criteri moderni ed europei, anche attraverso l’apporto di metodi di project financing che coinvolgano soggetti imprenditoriali che hanno già dimostrato interesse.

CORRETTA VISIBILITÀ e SETTORE OSPITI L’Associazione si è fatta portatrice, infine, delle istanze provenienti dai tifosi della Curva Nord che chiedono la rimozione della rete di protezione posta di fronte agli spalti, in corrispondenza dell’accesso carrabile al campo che impedisce una corretta visuale del campo di gioco, come impongono i nuovi criteri infrastrutturali Figc. Si è anche discusso della abnorme capienza (rispetto a quanto indicato dai criteri infrastrutturali Figc) del settore ospiti e dei “cuscinetti” che, di fatto, priva la tifoseria rossoblù della disponibilità di un cospicuo numero di posti, soprattutto durante le partite di cartello.

L’ingegnere Filice e l’assessore Covelli hanno preso atto della fondatezza delle istanze ed hanno garantito che avrebbero affrontato l’argomento anche in sede di commissione di vigilanza. L’incontro si è chiuso con l’auspicio, da parte dell’Associazione, che la disponibilità dimostrata nell’incontro stesso venga mantenuta in futuro e, soprattutto, che le idee messe sul tavolo trovino attuazione, per il bene della tifoseria e della cittadinanza. L’assessore Covelli ha ribadito la propria disponibilità al confronto e all’ascolto delle istanze provenienti dalla tifoseria.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'asta si terrà giovedì 18 aprile tramite la pagina Facebook dell'associazione...
Lunga nota dell'Associazione Cosenza nel Cuore indirizzata ai Comuni di Castrolibero e quello bruzio per...

L’associazione Cosenza nel Cuore a Guarascio: “La promessa annuale di miglioramenti e di step da...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza