Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Cosenza, è stata una prova di maturità molto importante”

Caserta sulla vittoria in casa del Südtirol: “Non era facile, brava la squadra a giocare con il giusto atteggiamento. Tutte le decisioni sono figlie di scelte tecniche. E ora sotto con il Pisa…”

Fabio Caserta nella sala stampa del Druso ha analizzato la vittoria del Cosenza (1-0) sul Südtirol, rispondendo alle domande dei giornalisti. Decisivo il gol di Frabotta al 33′ del secondo tempo.

RIGORE FORTE “Non guardo mai i calci di rigore. Non l’ho fatto con Forte, non lo facevo con Tutino. Mi dispiace per Francesco, perché il gol serve tantissimo soprattutto per gli attaccanti. È un periodo che non gli gira benissimo. Però deve continuare a lavorare pe come sta facendo, perché sono convinto che da questo momento un po’ negativo ne verrà fuori. Perché ne ha le qualità e il carattere”.

RITORNO ALLA VITTORIA FUORI CASA “Non guardo mai numeri e statistiche. Analizzo partita dopo partita, a con il Südtirol la squadra ha giocato la partita molto bene sia in fase di possesso che di non possesso. Quando andiamo in difficoltà non è per demerito nostro ma anche per merito degli avversari, nell’arco dei novanta minuti ci sarà sempre il momento di difficoltà. Dopo il calcio di rigore sbagliato la squadra ha avuto un leggero contraccolpo ma tranne che su un calcio d’angolo non si è mai sofferto. Faccio i complimenti alla squadra perché era una partita difficile da giocare dal punto di vista dell’atteggiamento e dal punto di vista mentale, perché dopo una grande vittoria con il Venezia non era facile mantenere la concentrazione. È stata una prova di maturità importante. Sono contento per i ragazzi perché anche nei momenti di difficoltà ho sempre avuto la certezza di avere un grande gruppo. Giocatori che lavorano sodo, non si sono mai disuniti soprattutto quando le cose non andavano bene”.

ATTEGGIAMENTO “Quando alla vigilia avevo chiesto grande attenzione e l’atteggiamento giusto, lo aveva fatto perché non era facile venire a Bolzano e giocare una partita per come l’abbiamo fatta. Adesso sembra tutto facile ma non era così scontato. Vero la vittoria fuori casa mancava da molto tempo, è arrivata in un momento importante perché sono punti importanti per la salvezza. Dobbiamo continuare a lavorare senza pensare ad altro, perché sono bene quali saranno i discorsi dopo due vittorie consecutive. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, fare più punti possibili prima possibile per la salvezza. Sono contento di avere visto una squadra disposta e predisposta al sacrificio”.

SCELTE “Tutte le decisioni sono figlie di scelte tecniche. In questo momento la vedo così. In passato è stato fuori Zuccon dopo l’infortunio, poi Calò stava facendo bene. È stato fuori Voca che per noi, a livello di caratteristiche è un calciatore indispensabile. Alla fine si gioca in undici, per cui devo schierare la formazione migliore per caratteristiche e guardando pure l’avversario. In questa partita fino all’ultimo ero indeciso se mettere Voca vicino a Forte ma gli ho preferito Mazzocchi per avere due attaccanti e cercare di sfruttare le caratteristiche di Florenzi e Marras sugli esterni. Per me anche chi non trova spazio dall’inizio, rimangono giocatori fondamentali a partita in corso. Per quanto riguarda Calò ha fatto un ottimo campionato fino a ora, ho preferito Zuccon e Praszelick perché in questo momento avevo bisogno di centrocampisti con le loro caratteristiche. Il campionato è ancora lungo, per cui Calò e tutti gli altri ci daranno una grossa mano”.

GYAMFI E SERENITÀ “Conoscevo le caratteristiche perché l’ho avuto a Benevento e in fase difensiva dà più equilibrio rispetto agli altri terzini che abbiamo. Spinge un po’ di meno ma non era facile. Sono contento perché ha fatto un esordio molto buono, senza sbavature. Gioca con equilibrio, usa la testa e sono contento per lui. Quando si vince l’allenatore è sempre sereno, quando si perde un po’ meno perché ha delle responsabilità importanti. Cosenza è una piazza importantissima e ci teniamo tutti a fare bene. Quando vinci il sorriso ti arriva facile, anche se per poche ore perché adesso si pensa già al Pisa…”.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ottimo inizio, poi un vistoso calo soprattutto mentale ma la punizione del centrocampista è arrivata...
Viali verso la conferma dell’undici che ha battuto la Reggiana, un solo dubbio è legato...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza