Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, i numeri che fanno del Frosinone una squadra insidiosa

A guardare la classifica quello di sabato è uno scontro diretto per la zona playoff. Dall’organico alle statistiche: tanti i punti di forza della squadra di Grosso

Che poi a guardare la classifica i numeri dicono che Cosenza-Frosinone è uno scontro diretto per la zona playoff. E chi lo avrebbe mai pensato un paio di mesi addietro. Invece in 5 partite, le prime 2 con Ascoli e Brescia non fanno testo, è stato bravo Zaffaroni a fare dei Lupi la squadra rivelazione di questo inizio di campionato. Una Serie B, l’edizione 2021-2022, che sta regalando tante sorprese anche se è ancora troppo presto per emettere sentenze. Un quadro più completo si avrà a dicembre, quando si andrà alla sosta invernale.

Sabato si torna in campo per l’8ª giornata e allo stadio Marulla andrà in scena la sfida contro la squadra di Fabio Grosso. I numeri, si diceva. A vedere le statistiche, ma non sono certamente soltanto quelle, il Frosinone è una squadra molto insidiosa. Per numeri e per organico, appunto. Intanto non perde da 5 trasferte di fila (4 vittorie e 1 pareggio) e contro i Lupi potrebbe mettere in fila 6 risultati utili consecutivi lontano da casa nel campionato cadetto per la prima volta da giugno 2020.

I ciociari sono la squadra del campionato di Serie B che, finora, ha giocato più palloni nell’area di rigore avversaria: 198. Dopo 7 giornate i rossoblù sono ultimi in questa speciale graduatoria: soltanto 78. Evidentemente Zaffaroni dovrà intensificare il lavoro tattico per migliorare non soltanto questa statistica. Ad esempio il Cosenza è ultimo anche nella percentuale di cross, 45 in tutto contro, a esempio, i 126 della Ternana che è la squadra che ne ha effettuati di più.

Cosenza e Frosinone sono reduci da una sconfitta: i Lupi ad Alessandria (1-0), i ciociari allo Stirpe con il Cittadella (1-0). Il k.o. contro i veneti ha interrotto una striscia positiva che durava da 10 partite (5 vittorie e 5 pareggi). Grosso si affida a un dato: 2 sconfitte consecutive il Frosinone non li subisce da giugno 2020 (Frosinone-Cittadella 0-2 e Chievo-Frosinone 2-0). Di contro i rossoblù hanno vinto le ultime 3 partite giocate allo stadio Marulla e l’ultima volta che in Serie B era arrivata a 4 risale al periodo novembre-dicembre 2001 (Cosenza-Siena 2-1, Cosenza-Genoa 2-1, Cosenza-Bari 2-1 e Cosenza-Cagliari 1-0). Allenatore era Emiliano Mondonico.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lunga intervista dell'attaccante dei Lupi su Gazzetta del Sud che chiama a raccolta il popolo...
A due gol da Marco Negri per riscrivere la storia dei marcatori rossoblù in Serie...
Il match, penultima giornata del torneo, sarà disputato domenica alle ore 15 allo stadio "Gigi Marulla"...

Altre notizie

Tifo Cosenza