Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Incroci di bomber e tanti soldi: anche questo è Perugia-Cosenza

A metà degli anni ’90 Luciano Gaucci acquistò dal Cosenza Marco Negri e mandò in riva al Crati Cristiano Lucarelli. Un giro di attaccanti che portò nelle casse del club ben 7 miliardi delle vecchie lire

Stagione 1994-1995, il Cosenza nonostante i 9 punti di penalizzazione riesce a conquistare la salvezza grazie ai gol di Marco Negri, che mette a segno ben 19 reti in 34 partite. Da mesi, il Perugia del vulcanico Luciano Gaucci, mette nel mirino il centravanti milanese e a ferragosto conclude l’affare con il presidente Pagliuso. Quattro miliardi nelle casse del club rossoblu, più le comproprietà di Gioacchini e Lucarelli.

Se la trattativa per Gioacchini si concluse in breve tempo, quella con il bomber livornese fu più complicata. Alla fine l’accordo venne raggiunto: quarantasei milioni sborsati dai rossoblu, una buonuscita del Perugia di quattordici e un premio di cinquanta alla realizzazione del quindicesimo gol stagionale.

In Umbria arriva la definitiva consacrazione di Negri: 18 gol e promozione nella massima serie. A Cosenza Lucarelli sorprende tutti: 15 gol (con annesso bonus) e convocazione in nazionale Under 21 per le Olimpiadi di Atlanta 1996. Prima però arriva la cessione al Parma e altri quattro miliardi nelle casse della società di Via Bendicenti. In totale, grazie a quella operazione intavolata da Gaucci e Pagliuso, il Cosenza calcio incassò ben 7 miliardi delle vecchie lire.

Una trattativa descritta nei minimi dettagli nel libro “Tenetevi il miliardo” scritto da Carlo Pallavicino, storico procuratore dell’attuale tecnico del Catania.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Viali verso la conferma dell’undici che ha battuto la Reggiana, un solo dubbio è legato...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
William Viali
Il capitano probabilmente verrà confermato titolare. Dal primo minuto dovrebbe giocare anche l'attaccante...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza