Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Cosenza l’unica squadra calabrese ad aver giocato contro Diego Maradona

I Lupi nel settembre del ’90 disputarono un match di Coppa Italia contro i partenopei. El Pibe de Oro era il capitano degli azzurri, quello rossoblu era Gigi Marulla

Il 30 ottobre 2020 Diego Armando Maradona compie sessantanni. L’argentino, non a caso soprannominato El Pibe de Oro, il ragazzo d’oro, si gioca il titolo di miglior calciatore di tutti i tempi insieme a Pelè. Curiosità vuole che solo una squadra calabrese abbia avuto l’onore di giocare contro Maradona e il Napoli nel periodo migliore degli azzurri con l’argentino anche capitano. E quella squadra fu il Cosenza.

Era il 5 settembre 1990, secondo turno di Coppa Italia. I Lupi di mister Reja scesero in campo al “San Paolo” di fronte quasi quarantamila spettatori. Maradona era capitano del Napoli di Bigon, ma dall’altro lato, con la fascia, c’era l’idolo rossoblu: Gigi Marulla. Il primo tempo fu equilibrato ma nella ripresa il Napoli segnò tre reti, una delle quali firmata proprio da Maradona su calcio di rigore.

Col passaggio del turno archiviato, al ritorno, giocato il 12 settembre allo stadio “San Vito”, di Maradona il Napoli non ebbe bisogno. L’argentino saltò il match ma i partenopei si imposero comunque nuovamente per 0-2. Resta comunque quell’incontro sicuramente storico tra il coraggioso Cosenza di Marulla e il Napoli di Maradona, all’epoca sicuramente una delle squadre migliori d’Europa.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Su Instagram il figlio dell'ex capitano e presidente dell'Inter si è complimentato con i rossoblu...
Mister Viali si gode la salvezza: "Adesso possiamo provare a giocare le ultime due con...
Il match sarà disputato sabato 1° maggio alle ore 15 allo stadio "Del Duca"...

Altre notizie

Tifo Cosenza