Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“È la tua partita”: Antonio Conti scrive una canzone per il Cosenza

Il regista e attore teatrale ha realizzato un brano che dedica ai Lupi, un inno per i rossoblu

Attorno al Cosenza, sempre e comunque, c’è affetto e amore per i colori rossoblu. A dimostrarlo le tante produzioni musicali che, nel corso degli anni, hanno voluto omaggiare i Lupi. L’ultima in ordine di tempo è “È la tua partita”, un brano scritto dal regista e attore teatrale Antonio Conti.

“Da circa due anni ho imbracciato nuovamente la chitarra e ho composto una quarantina di brani – ci racconta l’autore della canzone -. “È la tua partita” nasce per caso, ho suonato il ritornello e mia moglie Barbara, ascoltandolo, mi ha detto: questo è un inno”. 

“A queste parole ho pensato immediatamente al Cosenza – prosegue Conti -. Ho effettuato delle ricerche sulla storia della città, arrivando ovviamente ai bruzi: un popolo indomito, dei guerrieri che non accettavano dominazioni. È arrivato poi facile il paragone con i Lupi. Al di là del ritornello, il bravo vuole essere una metafora della vita attraverso la partita”. 

Un brano che poi ha visto il coinvolgimento di tanti nella realizzazione: “Gli arrangiamenti sono stati curati dal maestro Mario De Lio, figlio di Gianfranco che scrisse la musica di “Lupi Alè”. Il mastering, editing e mixaggio è stato realizzato dall’amico e maestro Paolo Scarpino. Nei cori ho avuto la collaborazione di Barbara Bruni, mia moglie, Ivano Pezzulla, Francesco Pasqua e Simona Scarpino“.

Non solo un inno calcistico ma anche un’iniziativa benefica: “Immediatamente, già durante la realizzazione del brano, ho parlato con Sergio Crocco dell’associazione La Terra di Piero. Il 50% dei diritti d’autore andrà all’associazione per le attività meravigliose che fa sia qui da noi che in Africa. Perché mentre scrivevo il testo, sentivo che doveva servire ad aiutare gli altri”. 

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex rossoblu sul derby: "Il campo ha visto prevalere i giallorossi sia a livello tecnico...

La nota giornalista di Sky Sport ha rilasciato in esclusiva un’intervista. “Svolta dopo il derby:...

Il direttore sportivo: “Spesso è stato sottovalutato a causa della fisicità, un atteggiamento che limita...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza