Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza e Pordenone un girone dopo tra andamento lento e crollo

La squadra di Occhiuzzi tra andata e ritorno ha mantenuto la stessa media: da retrocessione. I friulani dalla zona playoff al baratro…

L’Empoli festeggiava il titolo di campione d’inverno mentre il Cosenza era quart’ultimo con 17 punti e il Pordenone a quota 20 si trovava in piena zona playoff. Si erano appena giocate le partite della 19ª giornata del campionato di Serie B 2020-2021, quella che chiudeva il girone d’andata. Era il 23 gennaio, un freddo sabato quando rossoblù e neroverdi si affrontarono al Marulla.

Piena emergenza a centrocampo per Occhiuzzi: Petrucci, Sciaudone e Kone erano squalificati mentre Bruccini era già andato all’Alessandria. In mezzo al campo venne adattato Corsi poi espulso al 42′ del primo tempo per doppia ammonizione. Un grande Falcone, un calcio di rigore spedito sul palo da Diaw, un gol regolare annullato a Butic e una gara di sacrificio del Cosenza inchiodarono il match sullo 0-0. Fu, quella, anche l’ultima partita della stagione per Luca Bittante infortunatosi al ginocchio e sostituito da Bahlouli al 22′ del secondo tempo.

Lunedì si gioca l’ultima giornata, la 38ª. Cosa è successo un girone dopo? Che l’Empoli ha già festeggiato da un po’ di giorni la promozione in Serie A. Che il Cosenza è rimasto al quart’ultimo posto mentre il Pordenone è crollato fino a fermarsi al quint’ultimo. La squadra di Occhiuzzi aveva chiuso il girone d’andata a quota 17 punti, frutto di 11 pareggi, 2 vittorie (entrambe in trasferta) e 6 sconfitte. Con una partita ancora da giocare, nella seconda parte del campionato i rossoblù hanno raccolto 18 punti che si spera possano diventare 21 lunedì pomeriggio: 6 pareggi, 4 vittorie (3 al Marulla) e 8 sconfitte.

Clamoroso il cambio di passo del Pordenone. Al giro di boa aveva raccolto 28 punti frutto di 10 pareggi, 6 vittorie e soltanto 3 sconfitte. In panchina c’era ancora Tesser. Poi al mercato di gennaio, pochi giorni dopo la partita giocata al Marulla, è stato ceduto Diaw al Monza. Sarà un caso ma da quel momento i friulani sono crollati. Ci ha messo del suo anche il Covid. A oggi il Pordenone ha conquista la metà dei punti rispetto al girone d’andata, soltanto 14. La seconda parte di stagione è stata caratterizzata da 10 sconfitte, 5 pareggi e 3 vittorie. E adesso gli ultimi 90 minuti: lunedì, fischio d’inizio alle ore 14, Pordenone e Cosenza si giocano un campionato.

 

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mister Viali si gode la salvezza: "Adesso possiamo provare a giocare le ultime due con...
Bene Marson, super prestazione di Camporese e Calò che salterà per squalifica la sfida con...
Il bomber dei Lupi ha già segnato quattro gol ai bianconeri e non vuole fermarsi:...

Altre notizie

Tifo Cosenza