Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, si lavora a una formazione base per lo sprint finale

Bisoli aspettava questa sosta per lavorare con continuità su alcuni concetti e scegliere un undici titolare sul quale fare affidamento nelle ultime otto partite di campionato

Sono sempre stati due gli obiettivi che Pierpaolo Bisoli aveva posizionato nel suo mirino sin dall’arrivo al Cosenza. Intanto la salvezza da giocare nel doppio match del playout. “Anche all’ultimo secondo dell’ultima partita”, disse il tecnico romagnolo. Poi una data sul calendario ben messa in evidenza: il 19 marzo 2022. “Grazie alla sosta avrò, finalmente, l’opportunità di lavorare con continuità”. E, ovviamente, conoscere meglio il gruppo.

Ed è giunto il momento di passare ai fatti. Finito il tempo degli esperimenti e delle “pressioni” che hanno caratterizzato fin qui alcune scelte da parte degli allenatori. Su tutte quella che ha portato al più grande equivoco tattico della stagione: l’incomprensibile e per nulla efficace scelta di proporre Carraro e Palmiero in coppia. Adesso Bisoli ha fatto la scelta: spazio all’ex talento scuola Napoli. Toccherà a lui, tra l’altro capitano della squadra, trascinare e prendere per mano un gruppo in questo intrigante viaggio che comincerà il prossimo 2 aprile quando allo stadio Marulla arriverà il Parma di quel monumento chiamato Gigi Buffon.

Non solo Palmiero. Altre scelte sembrano essere ben definite. Intanto il portiere: si dovrebbe puntare su Matosevic, finora molto più affidabile di Vigorito. Capitolo difesa: in quattro si giocheranno tre maglie. Contro i ducali non ci sarà lo squalificato Rigione il quale, a fine stagione, comunque finirà, sembra intenzionato a cambiare aria. Per cui Hristov, Camporese e Vaisanen. Sugli esterni a sinistra Liotti non ha degni sostituti, tranne il solito Situm pronto a sacrificarsi per la causa. Il francese Sy, confezionato nel “pacco” che Fabiani ha spedito al Marulla assieme a Kristoffersen e Boultam, ha poche chance di giocare nuovamente titolare. Proprio in virtù del fatto che servono calciatori affidabili nel finale di stagione. Sull’out opposto vengono segnalate in risalita le quotazioni di Gerbo, nonostante da mesi gli sia stato detto chiaro e tondo che a fine stagione non gli verrà rinnovato il contratto.

Chi al fianco di Palmiero. Nel ruolo di mezzala destra Voca potrebbe scavalcare Kongolo nelle gerarchie, dopo che il centrocampista olandese di origini congolesi ha fatto registrare in clamoroso passo indietro dopo le buone prestazioni appena arrivato al Cosenza. La logica porterebbe a Florenzi mezzala sinistra, capace di agire anche fra le linee sulla trequarti. Il talentino rossoblù ha dimostrato di avere caratteristiche tali che gli consentono di muoversi con disinvoltura, gestendo meglio le energie, sia da mezzala sia da trequartista. Pensare che Ndoj possa essere il fuoriclasse capace di accendere la squadra in questo finale di stagione, onestamente sembra più complicato di centrare il 6 al Superenalotto.

Infine l’attacco. L’esperienza di Larrivey e l’imprevedibilità, assieme alla fisicità, di Laura sembrano essere imprescindibili per provare a scardinare le difese avversarie. Se trovano la giusta intesa, si potrebbe arrivare al gol con meno difficoltà. Chiaramente si potrebbe optare per il terzo calciatore offensivo a discapito di Florenzi. E qui Millico, non solo per le doti tecniche, si lascia preferire a Caso anche per la forza fisica. Certo, il numero 10 è bravo nel saltare l’uomo e ha sempre il guizzo che mette in difficoltà gli avversari ma continua a essere troppo innamorato del pallone. Riuscisse a cancellare questi eccessi di egoismo da sfera, sarebbe l’ideale. Ma nelle ultime 8 partite occorrono solo certezze. E Bisoli pare lo abbia capito molto bene…

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mister Viali si gode la salvezza: "Adesso possiamo provare a giocare le ultime due con...
Bene Marson, super prestazione di Camporese e Calò che salterà per squalifica la sfida con...
Il bomber dei Lupi ha già segnato quattro gol ai bianconeri e non vuole fermarsi:...

Altre notizie

Tifo Cosenza