Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, negli ultimi 5 anni mai così bene dopo 7 giornate

Da quando i Lupi sono tornati in Serie B quello di Davide Dionigi è il miglior inizio di stagione in fatto di punti (11), gol segnati (8) e gol subiti (6)

La vittoria per 3-1 sul Como manda agli archivi la 7ª giornata del campionato di Serie B 2022-2023 per il Cosenza. Ed è un inizio di stagione da record, perché da quando è tornato in cadetteria non c’era mai stato un inizio così. In fatto di punti, gol segnati e gol subiti. Davide Dionigi è riuscito a fare meglio dei suoi predecessori delle ultime cinque stagioni: da Zaffaroni a Braglia con in mezzo il campionato di Occhiuzzi.

Riavvolgiamo il nastro. Stagione 2018-2019, quella del ritorno in B macchiata dalla clamorosa sconfitta a tavolino con il Verona alla prima davanti al proprio pubblico. Piero Braglia in 7 partite (3 al Marulla e 4 in trasferta) totalizzò 4 punti con 4 gol segnati e 8 subiti (più i 3 del k.o. a tavolino). Nel campionato successivo, stagione 2019-2020, sempre con il tecnico toscano in panchina ci fu il bis di 4 punti, 4 gol segnati e 7 subiti ma questa volta con 4 partite in casa e 3 fuori.

La stagione 2020-2021 è stata quella di Roberto Occhiuzzi alla prima esperienza da inizio campionato. Il giovane allenatore di Cetraro raccolse 5 punti, anche lui con 4 gol segnati e 7 subiti come il predecessore. Nello scorso campionato, stagione 2021-2022, è toccato a Marco Zaffaroni che mise assieme 10 punti (3 gare davanti al proprio pubblico e 4 trasferte), ben 7 i gol segnati ma 9 quelli subiti con la cinquina contro il Brescia di Pippo Inzaghi che fece la differenza.

E siamo alla stagione in corso 2022-2023 con Davide Dionigi che è riuscito a fare meglio di tutti nelle prime 7 partite. Di cui soltanto 3 al Marulla e 4 fuori casa. I punti raccolti sono 11, 8 i gol segnati e 6 quelli subiti. Con una squadra che ha già una sua identità e con ampi margini di crescita. La strada tracciata sembra essere quella giusta, serve tanta pazienza perché, come si è spesso scritto, ci sono tanti giovani che giocano. Calciatori che si stanno rilanciando dopo stagioni in ombra e altri che sono alla prima esperienza in Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

26 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Su Instagram il figlio dell'ex capitano e presidente dell'Inter si è complimentato con i rossoblu...
Mister Viali si gode la salvezza: "Adesso possiamo provare a giocare le ultime due con...
Bene Marson, super prestazione di Camporese e Calò che salterà per squalifica la sfida con...

Altre notizie

Tifo Cosenza