Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, allenatori di ritorno: non solo Viali, quando certi amori non finiscono

Il tecnico lombardo non è il primo a tornare sulla panchina dei rossoblù: da Kuttik a Di Marzio, da Montez fino a Mutti tutti quelli che sono tornati più volte in riva al Crati

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” è forse la citazione più celebre della musica italiana usate nel mondo del calcio. La frase di Antonello Venditti viene utilizzata sempre quando un calciatore torna a vestire una casacca indossata in passato. Adesso capita anche per gli allenatori come nel caso di William Viali che torna a Cosenza dopo nove mesi dal playout di Brescia.

Ma il tecnico lombardo segue le orme di diversi allenatori. In principio furono gli ungheresi András Kuttik che guidò il Cosenza alla fine degli anni 40 per poi tornare nel 1952 e Gyula Zsengellér che guidò i rossoblu nel 53-54 per ritornare nel 1960. Curioso il caso dell’argentino Oscar Montez che fu chiamato la prima volta negli anni 60 per poi tornare nel 1985 al posto di Vincenzo Montefusco. 

Nel recente passato anche Gianni Di Marzio dopo aver portato i rossoblu in Serie B nella stagione 1987-88 ritornò in rossoblu un anno e mezzo dopo al posto di Gigi Simoni. Stessa sorte anche per Fausto Silipo, Emiliano Mondonico, Mimmo Toscano, Roberto Occhiuzzi e Gigi De Rosa. Una menzione speciale meritano Francesco Delmorgine, uomo simbolo del calcio cosentino, chiamato a più riprese tra gli anni 60 e gli anni 70.

E sopratutto Bortolo Mutti. Il tecnico bergamasco subentrò nella stagione 1995-1996 a Silipo e chiuse la stagione all’undicesimo posto. Dopo aver guidato Piacenza, Napoli e Atalanta tornò a Cosenza nell’estate del 1999. Chiuse la prima stagione ancora una volta all’undecisimo posto e l’anno dopo sfiorò la promozione in Serie A chiudendo il girone d’andata in vetta alla classifica.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Viali al Sinigaglia senza tre infortunati: al lungodegente Martino si sono aggiunti Venturi e Calò....
Nelle scorse cinque stagioni sono arrivate due vittorie e due sconfitte, con un turno di...
Le parole di Attilio Tesser, allenatore con alle spalle ben 12 campionati di Serie B,...

Dal Network

Sul grande impegno mostrato dal Cosenza: "Nessuna polemica, avrei fatto lo stesso"...
Il bomber di casa con due occasioni crea due gol meravigliosi. Lo Spezia gioca meglio,...
Le dichiarazioni del tecnico dello Spezia alla vigilia del match con il Cosenza....

Altre notizie

Tifo Cosenza