Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Ascoli la partita speciale di Renato Campanini

Ha vestito le maglie delle due squadre tra gli anni 60 e gli anni 70 entrando nel cuore dei tifosi a suon di gol

Per anni è stato  il maggior cannoniere italiano del dopoguerra nei 3 campionati di A-B-C, con 193 reti mettendosi alle spalle gente come Bassetto (186) e l’ex bandiera della Juventus Giampiero Boniperti. Poi sono arrivati i vari Baggio, Del Piero, Totti, Toni e Di Natale a fargli perdere questo speciale primato. Renato Campanini ha costruito le sue fortune prima con la maglia del Cosenza e poi con quella dell’Ascoli.

In rossoblu ha messo a segno 55 reti in 5 campionati. Nella speciale classifica dei bomber rossoblu, Campanini è al quarto posto alle spalle Marulla, Mosciaro e Lenzi. Chiusa l’avventura in rossoblu, arriva ad Ascoli nel 1969 vestendo la maglia del Picchio fino al 1975. In bianconero Campanini ha contribuito in maniera decisiva al doppio dalla Serie C alla Serie A alla corte di Costantino Rozzi e Carlo Mazzone. Ancora oggi detiene il record con 74 gol ed è il primo marcatore della storia picena.

Ad 80 anni, “la volpe” (cosi veniva chiamato dai tifosi rossoblu) vive in provincia di Bologna e domenica  guarderà la gara in tv con il cuore diviso a metà.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Viali senza Micai e Venturi squalificati per una giornata dal Giudice sportivo, chiamato il giovane...
L'acrobazia dell'attaccante contro la Feralpisalò la più bella rete del mese votata sui social della...
Pareggio interno per la 17 di Belmonte mentre l'Under 16 di Garofalo chiude con una...

Dal Network

Altre notizie

Tifo Cosenza