Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, medici e protocolli, Castellacci: “Pronti alle vie legali”. Capua: “CTS mette i bastoni tra le ruote”

Le modifiche al protocollo sanitario richieste dal Comitato Tecnico Scientifico alla FIGC scatenano immediate reazioni nei professionisti.

Enrico Castellacci, presidente dell’associazione medici italiani di calcio ed ex medico della Nazionale italiana, in merito alla responsabilità che i medici sociali dei club dovrebbero assumersi per l’attuazione dei protocolli sanitari, come riportato da RaiSport, ha dichiarato: “Moltissimi medici già in mattinata hanno minacciato dimissioni dal loro ruolo di medico sociale se non saranno tutelati. Questo è un allarme grosso. C’è un invito da parte dell’associazione medici di calcio, visto che non possiamo farlo al tavolo, che quando verrà riscritto il paragrafo del protocollo in cui si dà la responsabilità al medico sociale, ci si renda conto che il medico deve essere tutelato. L’associazione medici del calcio da una vita sta mettendo in guardia dal grande problema delle responsabilità e, paradossalmente, la figura chiave di tutto, ovvero il medico sociale, attraverso l’associazione che li rappresenta, non è stata coinvolta. E’ un grosso problema perché ci sono delle responsabilità penali che vanno al di là delle normali responsabilità del medico”.

Gli ha fatto eco Pino Capua, membro della commissione medica Figc, che a Radio Punto Nuovo, come riportato dal Corriere dello Sport, ha affermato: “Il professor Castellacci si batte da anni in un settore in cui tutti dovremmo avere lo stesso obiettivo. Non si capisce perché i medici non hanno un’identificazione formalmente precisa all’interno del nostro mondo, quindi condivido le sue parole”. 

Capua è poi intervenuto nel dettaglio sul protocollo: “Il modulo tedesco è assolutamente percorribile, non capisco perché non farlo anche in Italia, il CTS ha messo i bastoni tra le ruote“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Federcalcio ha parlato dopo che la Lega di Matteo Salvini e FdI...

Il presidente FIGC riconosce l’impegno da parte della Lega B nella valorizzazione del patrimonio calcistico...

L’allenatore rinuncia alla carica di commissario tecnico dopo cinque anni, caratterizzati dalla vittoria di Euro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza