Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ex Cosenza, Oshadogan: “Dovevo andare a Valencia, ma mi infortunai e mi ritrovai in rossoblu”

Mentre in Italia crescono le polemiche sul Black Lives Matter, il portale Goal.com ha ricordato la storia dell’ex difensore del Cosenza che fu il primo calciatore di colore ad indossare la maglia azzurra

Qualità fisiche importanti, bravissimo nel gioco aereo Oshadogan avevale carte in regola per diventare uno dei migliori difensori in Italia. Cresciuto calcisticamente a Pisa, passò al Foggia dopo il fallimento della società toscana. Rifiutò la convocazione della nazionale nigeriana e Cesare Maldini gli regalò la maglia azzurra nelle sfida contro Moldavia e Georgia. Dopo Foggia arrivò il passaggio alla Roma prima di trasfersi alla Reggina. Due stagioni in A da protagonista e un grave infortunio al ginocchio: “Dovevo andare a Valencia, ma mi infortunai al crociato e mi ritrovai a Cosenza. Sono stati due anni molto belli, poi la società fallì nel 2003 e rimasi senza squadra. Volevo una nuova chance,  il Monaco cercava un difensore centrale… “.

Una finale di Champions League dietro le quinte, e una battaglia ancora da combattere contro il razzismo: “L’italiano medio – denuncia – non si riconosce in una persona di colore, per loro siamo stranieri, anche se magari parliamo l’italiano meglio di loro. Questo è il problema. A 20 anni, dopo l’esperienza in Nazionale tornai a Foggia e trovai la scritta ‘negro’ sopra la lavagna, nello spogliatoio . Fu davvero spiacevole”.

Oshadogan ha poi aggiunto: “Nel 2007 sono andato a vedere Pisa-Spezia , una partita a rischio di ordine pubblico e quindi riservata solo ai residenti. Ho acquistato il biglietto in prevendita, esibendo un documento. Vado allo stadio con mio figlio e gli amici. Ai cancelli fanno entrare tutti, ma non il sottoscritto. I carabinieri mi chiedono: ‘Ma lo sa che possono entrare solo i residenti?’. Ho impiegato un po’ di tempo per far capire che sono italiano e pisano doc . Ma loro si erano fatti ingannare dal colore della mia pelle. In questo modo, purtroppo, diamo l’immagine di un Paese che non siamo, soprattutto all’estero”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La scorsa estate poteva tornare a indossare la maglia rossoblù invece continua a dare dispiaceri...
Le azzurre di Andrea Soncin superano a sopresa la formazione olandese grazie alle reti di...
In conferenza stampa il commissario tecnico e la calciatrice Manuela Giugliano hanno presentato la sfida...

Altre notizie

Tifo Cosenza