Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Viali: “Cosenza, è soltanto una questione di mentalità”

L’allenatore nel giorno della vigilia incontra i giornalisti e prova a caricare la squadra in vista della partita con il Cagliari: “Florenzi e Kongolo potrebbero essere tra i convocati”

Per essere puntuale alla conferenza stampa Viali ha lasciato con anticipo l’allenamento dopo che il direttore sportivo Gemmi è entrato sul terreno di gioco del Centro sportivo Real Cosenza per ricordarglielo. Il gruppo ha finito la sessione mattutina agli ordini del suo vice Baroncelli, il quale si è affacciato sulla porta d’ingresso della sala stampa Bergamini ad attendere il tecnico. Un saluto velocissimo a fine conferenza e via di corsa, perché da qualche minuto era già entrato negli spogliatoi il proprietario del club per i saluti alla squadra.

L’allenatore ha continuato a toccare il tasto della mentalità, così come aveva fatto nel dopo partita con l’Ascoli. “La squadra ha già dimostrato che sotto l’aspetto tattico non ha problemi ad affrontare gli avversari. Così sarà con il Cagliari nonostante il cambio in corsa in panchina. Al di là di come giocheranno, noi dobbiamo migliorare in mentalità. Tocco nuovamente questo tasto perché a livello di prestazioni non posso rimproverare nulla. Ma serve una svolta: dobbiamo diventare cinici. Visto l’Ascoli? Pur non giocando bene a portato a casa un risultato importante. E questa non è accusa, sia ben chiaro”.

Gira e rigira, anche se numeri e statistiche inchiodano questo Cosenza (non potrebbe essere altrimenti, visto il penultimo posto), il tasto dolente rimane il solito. Viali la “gira” sulla mentalità ma nei fatti è che la squadra sta evidenziando colossali limiti qualitativi. Il ché non significa che i calciatori siano scarsi ma che, come successo in passato, inseriti in un altro contesto riescono magari a esprimere meglio le loro potenzialità. Ma oggi bisogna fare i conti con una squadra che anche in allenamento evidenzia limiti spaventosi. Questione di mentalità. Vero. Che poi potrebbe essere personalità. Che al calciomercato costa e non poco, la personalità. La leadership.

Per la partita del 26 a Cagliari potrebbe esserci la novità di Kongolo almeno tra i convocati. “Tutta la settimana si è allenato con noi. Chiaramente non ha ancora tanti minuti nelle gambe ma vedremo se potrà tornare utile”. Sul terreno di gioco si è visto anche Florenzi alle prese con un attacco di appendicite. “Sta meglio, si è allenato con noi valuteremo bene se potrà essere tra i convocati”. Il giovane centrocampista potrà andare in panchina, perché non ha dato l’impressione di essere la meglio durante la seduta di allenamento.

Subscribe
Notificami
guest

49 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'unico successo nel 2021, sul Como, poi due pareggi e ben quattro sconfitte...
Dai 49 punti della Sampdoria ai 45 dei rossoblù del Pisa e del Cittadella: in...
Su Instagram il figlio dell'ex capitano e presidente dell'Inter si è complimentato con i rossoblu...

Altre notizie

Tifo Cosenza