Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, la svolta di Voca: il “maratoneta” indispensabile

Arrivato a gennaio dello scorso anno era finito ai margini ma dal ritiro estivo ha prima convinto Dionigi, adesso Viali. Il suo peso in mezzo al campo è irrinunciabile: percorre mediamente 14 km a partita

Idriz Voca il prossimo 15 maggio compirà 26 anni. Centrocampista nato in Svizzera, a Stans, ma di cittadinanza kosovara, e arrivato al Cosenza al mercato di gennaio dello scorso anno. Una scelta dell’ex direttore sportivo Roberto Goretti che sembrava destinata a essere catalogata come un fallimento tecnico. Pochissime presenze, soltanto 6 per un totale di 217′ complice prima una condizione fisica non ottimale poi un infortunio. Ha finito la stagione ai margini del progetto.

La svolta è arrivata la scorsa estate durante il ritiro di Sarnano: un po’ perché l’organico era ancora incompleto, un po’ perché è un calciatore sotto contratto fino a giugno 2024. Sin dai primi allenamenti ha convinto l’ex allenatore Davide Dionigi, tant’è che ha sempre giocato. Così come con William Viali, subentrato a stagione in corso. Finora Voca ha collezionato 21 presenze su 22 giornate di campionato: ha saltato soltanto la partita contro il Brescia perché squalificato.

Certo, non ha i piedi di velluto. Chi si aspetta da lui costruzione del gioco e lanci millimetrici ha compreso poco le caratteristiche di Voca. Ma se gioca un motivo ci sarà. E arrivano dai dati raccolti durante ogni partita. Corre tanto Idriz, non si ferma mai. Come un maratoneta. La media registrata dai Gps è di 14 chilometri percorsi a partita. Tanta roba. E poi l’efficacia nella chiusura degli spazi, nell’intercettazione di palloni e nel rubarli all’avversario. Il classico centrocampista di sostanza, che fa tanta legna ai quali nessun allenatore ama rinunciare.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mister Viali si gode la salvezza: "Adesso possiamo provare a giocare le ultime due con...
Bene Marson, super prestazione di Camporese e Calò che salterà per squalifica la sfida con...
Il bomber dei Lupi ha già segnato quattro gol ai bianconeri e non vuole fermarsi:...

Altre notizie

Tifo Cosenza