Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, Caserta è il dodicesimo calabrese a sedersi sulla panchina dei rossoblu

Da Delmorgine ad Occhiuzzi passando per Silipo e Toscano. Ecco l’elenco dei tecnici calabresi che hanno guidato i lupi dal 1929 ad oggi

Dopo due anni un calabrese torna a sedersi sulla panchina del Cosenza, Fabio Caserta classe 1978 nativo di Melito di Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria è il dodicesimo allenatore nato sulla punta dello Stivale a guidare i rossoblu. Il terzo della provincia di Reggio Calabria dopo Gigi Marulla e Mimmo Toscano.

Un Cosenza che era già nel destino dell’ex centrocampista del Catania. La sua carriera d’allenatore è iniziata al fianco di Gaetano Fontana, come vice alla Juve Stabia e poi dopo aver conquistato la Serie B con le vespe fu proprio un altro calabrese a condannarlo alla retrocessione, ovvero Roberto Occhiuzzi, che completò la sua rincorsa salvezza nel post covid con il 3-1 rifilato alla Juve Stabia guidata proprio da Caserta.

Ricapitolando, dal 1929, sono otto i tecnici che hanno iniziato la stagione, ovvero Delmorgine, Silipo, Gregorio Mauro, Marulla, Toscano, Gianluca Gagliardi, Fontana e Occhiuzzi, e in quattro sono riusciti a portare a termine la stagione. In altri casi invece si è trattato di semplici traghettatori come Alberti, Aloi e Florio. Una soluzione, quella di avere un allenatore calabrese in panchina, che tranne con Silipo (Serie A sfiorata), Toscano (due campionati vinti in Serie D e l’ex C2) e Occhiuzzi (salvezza in Serie B nella sua prima stagione), non si è ma rilevata fortunata.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai 49 punti della Sampdoria ai 45 dei rossoblù del Pisa e del Cittadella: in...
Su Instagram il figlio dell'ex capitano e presidente dell'Inter si è complimentato con i rossoblu...
Mister Viali si gode la salvezza: "Adesso possiamo provare a giocare le ultime due con...

Altre notizie

Tifo Cosenza