Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Di Lorenzo, dalle sfide e i gol al Cosenza alla Nazionale di Mancini

L’esterno del Napoli fino a qualche anno fa giocava in Serie C con la maglia del Matera, suo compagno di squadra l’attuale rossoblu Caretta. Quegli ottavi di finale contro i Lupi nei playoff di maggio 2017…

Una bella storia del calcio italiano: dalla Serie C alla Nazionale azzurra grazie alla convocazione del Ct Roberto Mancini. Signori, Giovanni Di Lorenzo, 26 anni compiuti lo scorso 4 agosto: crederci sempre, non arrendersi mai. Toscano di Castelnuovo Garfagnana in provincia di Lucca, ha cominciato la sua carriera professionistica proprio in Calabria con la maglia della Reggina in Serie B: 2 presenze, una a stagione, tra il 2010 e 2012. Quindi il trasferimento al Cuneo nell’ex Serie C1 e il ritorno nella città dello Stretto dove gioca da protagonista un campionato cadetto e quello successivo di Serie C.

A seguire il trasferimento al Matera dove esplode definitivamente: due campionati di Serie C tra il 2015 e 2017 prima che ad agosto del 2018, dopo che aveva giocato già una partita di quello che sarebbe dovuto essere il suo terzo campionato nelle fila della squadra lucana, il trasferimento all’Empoli. In Toscana vince il campionato di Serie B e la stagione successiva, 2018-2019, nonostante la retrocessione è uno dei migliori dell’Empoli tant’è che lo ingaggia il Napoli. E Ancelotti gli concede fiducia fino alla chiamata di Roberto Mancini in Nazionale.

Giovanni Di Lorenzo ha incrociato spesso il Cosenza in Serie C. Protagonista nel Matera di Gaetano Auteri che lo faceva giocare spesso da terzo centrale sinistro di difesa nel 3-4-3. In quella stessa squadra militava Mirko Carretta, quarto di centrocampo a sinistra. Nella stagione 2016-2017 le due squadre si sono anche affrontate negli ottavi di finale dei playoff di Lega Pro. Domenica 21 maggio al Marulla finì 2-1 per il Cosenza con il gol di Blondett e Statella (nella foto di Andrea Rosito in un duello proprio con Di Lorenzo) per la squadra allenata allora da Stefano De Angelis con in mezzo il momentaneo pareggio di Negro. Mercoledì 24 maggio 2017 la gara di ritorno nella Città dei Sassi con i Lupi in vantaggio grazie al gol di Ettore Mendicino e il pareggio firmato proprio da Di Lorenzo al 90’. Dalla Serie C alla Nazionale azzurra: la bella storia di Giovanni Di Lorenzo. A 26 anni. Non è mai troppo tardi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ultima sfida con gli amaranto risale al 1987, una sfida di Coppa Itala che i...

Il commissario tecnico ha deciso di preconvocare l’italo-argentino Retegui e l’attaccante siciliano esploso nel massimo...

La storia si ripete: si va avanti con l’allenatore perché non è pronta un’alternativa, a...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza