Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Figc-Credito Sportivo, accordo sul Fondo Sostegno Calcio per i club di B e Lega Pro

Soddisfazione per il presidente Balata dopo l’accordo raggiunto tra la Figc e l’Istituto di Credito Sportivo: “Questo provvedimento darà una mano ai nostri club per contrastare gli effetti di una crisi senza precedenti”

La Federazione Italiana Gioco Calcio e l’Istituto per il Credito Sportivo hanno firmato un protocollo d’intesa per sostenere finanziariamente i club del campionato cadetto e quelli di Serie C. Il presidente Gabriele Gravina, e l’ex presidente della Lega B Andrea Abodi, attuale numero 1 ICS hanno stabilito i criteri di utilizzo del “Fondo Sostegno Calcio”, costituito con risorse della Figc pari a 5 milioni di euro, per l’erogazione di contributi a fondo perduto alle società di Lega B e Lega Pro in regola con gli adempimenti federali.

L’importo massimo è di 100 mila euro per i club di Serie B e di 50 mila euro per quelli della Lega Pro. Il contributo federale rimborserà parte delle spese sostenute dai club, relativi a finanziamenti per liquidità per un massimo di 50 milioni di euro, concessi dall’Ics e garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia Pmi del Medio Credito Centrale. L’importo massimo di ciascun mutuo sarà di 1 milioni di euro per le società di Serie B e 500 mila euro per le società di Lega Pro.

“Un lavoro di squadra per il quale vanno ringraziate tutte le parti coinvolte in questo percorso, in primis Figc e Ics con i loro presidenti Gravina e Abodi. Questo provvedimento darà una mano ai nostri club per contrastare gli effetti di una crisi senza precedenti”.

Queste le parole del presidente della Lega Serie B Mauro Balata dopo l’annuncio: “la concessione del contributo riconosce la situazione di difficoltà in cui versano le società causata dalla mancanza di introiti da botteghino e dal calo di sponsorizzazioni, a cui è corrisposto un aumento dei costi per il rispetto del protocollo sanitario. Una situazione che va sostenuta con aiuti altrettanto straordinari perché il calcio è quel motore economico che crea ricchezza ai territori e dà lavoro a migliaia di famiglie direttamente e indirettamente attraverso l’indotto. Proprio per raggiungere questo traguardo, per salvaguardare cioè le tante persone che a vario titolo sono coinvolte nel nostro mondo, abbiamo lavorato, come Lega Serie B, su vari fronti e con diversi interlocutori in questi mesi. Oggi abbiamo iniziato un cammino lungo una strada ancora tortuosa, un percorso che con la coesione e determinazione di sempre vogliamo portare a termine per proteggere il nostro sistema”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pisa-Catanzaro e Venezia-Cremonese inaugurano la quart'ultima giornata di Serie B...
Il terzino destro, a pochi chilometri dalla sua Modena, ha rivisto i compagni di squadra ...
Praszelik e Voca squalificati per una giornata salteranno la partita con il Bari...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza