Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, chi è Argurio: l’addetto stampa diventato direttore sportivo

Alla scoperta dell’uomo che dovrà ricostruire e rilanciare i rossoblù dopo la retrocessione in Serie C. Da Messina all’Hajduk Spalato: ecco la sua carriera

Nel calcio Christian Argurio, candidato a essere il nuovo direttore sportivo del Cosenza, ha svolto più ruoli. Addetto stampa e Team manager nella squadra della sua città tra il 2001 e il 2007. Ma anche direttore sportivo, quindi capo scouting e osservatore in diverse società. Un profilo che avrebbe convinto il proprietario del club rossoblù a puntare deciso su di lui. Parla due lingue e conosce bene il mercato estero, oltre che la Serie C campionato in cui ha operato con assiduità. Fermo da novembre 2019 quando si è dimesso da direttore sportivo dell’Hajduk Spalato dopo nemmeno un mese di lavoro.

Nato a Messina l’1 gennaio 1972, Argurio nella sua carriera ha operato in piazze importanti quali Bari, Juventus e Catania dove ha ricoperto il ruolo di capo degli osservatori tra il 2012 e il 2013, stagione in cui ritrova Gasparin, ai tempi amministratore delegato dei rossazzurri a fianco di Pulvirenti dopo l’addio di Pietro Lo Monaco. Con Gasparin infatti, aveva già lavorato in precedenza, prima al Messina quando si era occupato dei rapporti con la stampa e successivamente all’Udinese dove aveva ricoperto il ruolo di guida dell’area scouting. Fu proprio lui a segnalare Muriel ai Pozzo.

Per tanti anni ha lavorato nella squadra della sua città natale dove ha vissuto la scalata dalla B alla A e il settimo posto nella stagione 2004/05 in massima serie, ricoprendo vari ruoli da addetto stampa, team manager a direttore sportivo in due diverse stagioni: quella 2007/08 e la stagione 2015-2016 prima delle sue dimissioni avvenute a maggio. Vanta anche una parentesi in un’altra società siciliana, l’Akragas. Infatti, Argurio ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo ad Agrigento seguendo la squadra nella promozione in Lega Pro.

Durante la sua permanenza a Catania ha scoperto diversi talenti come Norbert Gyomber o Luka Bogdan. Grazie a lui è arrivato in Italia anche Bruno Petkovic, già centravanti della Croazia vice campione del mondo e oggi tra gli attaccanti agli Europei in corso.

Subscribe
Notificami
guest

101 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prima vittoria per Viali da quando è tornato sulla panchina dei Lupi: "Successo meritato ma...
Doppietta per l'ex Ascoli in un momento delicato a livello personale, il bomber napoletano viaggia...
Antonucci in azione
Ennesimo snodo cruciale per i Lupi che al Mapei Stadium di Reggio Emilia si presentano...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza