Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Processo Bergamini, una giornata cruciale: in aula i medici legali Testi, Bollino e Fineschi

In Corte d’Assise a Cosenza verranno ascoltati i tre medici legali che smontano la tesi del suicidio

Quella del 25 Ottobre potrebbe essere una giornata cruciale per il processo sull’omicidio di Denis Bergamini. Saranno ascoltate in aula le testimonianze dei medici legali Roberto Testi, Giorgio Bolino e  Vittorio Fineschi che, hanno provato scientificamente come, il centrocampista rossoblu, fosse già morto per poi essere sormontato dal camion.

Particolare attenzione per Vittorio Fineschi, che mesi scorsi nello speciale mandato in onda su Crime+Investigation nella serie “Famiglie criminali” ha parlato dell’utilizzo della glicoforina per verificare la vitalità delle lesioni inferte. Un esame fondamentale per capire se le vittime fossero ancora in vita o meno, nel momento in cui venivano colpite.

Questi alcuni dei passaggi più significati andati in onda: “L’avvocato Anselmo mi chiedeva se era possibile verificare post mortem quali lesioni erano state inferte quando la vittima era ancora in vita e la mia risposta fu “si può fare” attraverso l’esecuzione di una Tac sul cadavere. C’era quindi bisogno che il corpo venisse riesumato e così avremmo potuto finalmente riguardarlo su di un tavolo settorio e verificare cosa fosse realmente accaduto”.

Fineschi ha poi aggiunto: “Il corpo di Denis era ben conservato e chi si aspettava di vedere uno scheletro, ha visto invece un corpo umano con molte fibre muscolari ancora presenti. Attraverso la Tac emerse che lo sconquasso traumatico presente sul bacino e sul basso addome, era stato provocato quando Bergamini era già morto. Con ogni probabilità il soffocamento era stato attuato stringendo il collo con modalità di braccio chiuso e così via… Insomma, il calciatore era stato prima ucciso e poi posizionato sull’asfalto”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il club di Via degli Stadi ha confermato gli sconti in Curva e Tribuna B...
Pareggio interno per la 17 di Belmonte mentre l'Under 16 di Garofalo chiude con una...
Il centrocampista e l'attaccante dei rossoblu dopo la grande prova contro il Bari sono tra...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza