Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Settore Giovanile Cosenza, Scalise: “Ce la siamo giocata con tutti”

Il mister dell’Under 17 rossoblu si concede ad una lunga intervista al sito web ufficiale della società di Viale Magna Grecia: “La cosa più importante rimane l’educazione dei ragazzi”

5 presenze da giocatore nel Cosenza targato 2016/17, poi il via ad una nuova avventura nel mondo del calcio. Manuel Scalise, oggi tecnico del Cosenza Under 17, ha chiuso la carriera di calciatore nella città bruzia e lì ne ha iniziata un’altra, da allenatore. Partendo dai più piccoli: “A Cosenza sarei dovuto arrivare qualche anno prima. Quando si è presentata l’occasione invece non ero più nelle migliori condizioni fisiche, di conseguenza come giocatore non ho ripagato le aspettative” afferma Scalise in una lunga intervista concessa al sito web ufficiale della società rossoblu, “mi sono trovato nel bel mezzo del cambio della gestione tecnica, da Roselli a De Angelis, e non è stato facile. Già da qualche anno coltivavo l’idea di voler diventare allenatore delle giovanili, così ho deciso di intraprendere subito questa nuova avventura”.

Un approccio delicato,  con ragazzi in piena fase di maturazione: “Il mio compito è difficilissimo. Mi trovo ad avere a che fare con ragazzi nel fior fiore della maturazione, che hanno tante aspettative. E’ comunque divertente ed emozionante; quando, dopo un anno passato insieme, ti rendi conto di aver stabilito forti legami con i ragazzi e le loro famiglie, significa che hai svolto un buon lavoro”. Poi, Scalise aggiunge: “Hanno un sogno e devi cercare di non distruggerlo; allo stesso tempo se non è realizzabile ci vuole tatto per fargli capire che non si tratterebbe di un fallimento. Ma la cosa più importante rimane l’educazione: voglio che imparino a comportarsi prima di tutto nell’ambito scolastico, familiare e sociale”.

Un campionato dai due volti che volge al termine. Inizio promettente, poi il rendimento è un po’ calato: “I 22 punti collezionati finora non sono pochi, nelle altre categorie sicuramente non saremmo terzultimi, ma quasi a metà classifica. E’ stato un campionato strano, al termine del girone d’andata addirittura eravamo molto vicini alla parte alta della classifica. La sorte ci ha poi giocato un brutto scherzo, siamo stati tempestati dagli infortuni. Nell’arco del torneo ho avuto modo di impiegare l’organico al completo e di questo comunque me ne rallegro. Ognuno di loro ha fatto la sua esperienza. Ora vorrei delle risposte importanti dalla partita di domenica con il Perugia, mentre a Roma, dove si giocherà l’ultima di campionato, sarà difficilissimo”.

Infine, una curiosità sul talento dell’Under 17 individuato da Scalise: Andrea Belcastro è un ragazzo che potrà dire la sua per le qualità fisiche, tecniche e mentali che evidenzia. Nessuno puntava di lui, eppure noi abbiamo intravisto delle potenzialità e finora direi che abbiamo avuto ragione. Era il classico “brutto anatroccolo”, chissà che non si trasformi in cigno”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
William Viali
Il capitano probabilmente verrà confermato titolare. Dal primo minuto dovrebbe giocare anche l'attaccante...
Le condizioni di Calò, il quale a inizio settimana ha svolto allenamenti differenziati, restano da...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza